Indice
L’Università degli Studi Link ha aperto il bando di selezione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
L’obiettivo principale del corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia a Roma è quella di formare un medico con una visione ampia e integrata dei problemi legati alla salute e alla malattia. Questo percorso educativo si concentra sull’approccio comunitario e territoriale, sulla prevenzione delle malattie e sulla promozione della salute.
Particolare importanza viene data anche alle scienze umane, al fine di integrare la metodologia scientifica con un’attenzione centrata sul paziente e una profonda comprensione delle sue esigenze di cura e benessere, essenziale per affrontare le sfide della medicina moderna con sensibilità e comprensione.
Il piano di studi di Medicina e Chirurgia
Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi Link si articola in 6 anni e prevede un totale di 360 crediti formativi universitari (CFU). Il piano di studi è progettato per fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per diventare medici competenti, in grado di gestire in maniera empatica ed efficace la cura del paziente.
Il piano di studi include:
- Insegnamenti di base: forniscono una solida base di conoscenze nelle scienze fondamentali come anatomia, biologia, chimica, e fisiologia, essenziali per comprendere i processi patologici e i meccanismi alla base delle malattie.
- Insegnamenti clinici:approfondiscono le conoscenze in vari ambiti della medicina clinica, inclusi cardiologia, neurologia, chirurgia, pediatria, e molte altre specialità, fornendo una formazione completa e integrata.
- Insegnamenti di carattere pratico: pattraverso laboratori e attività pratiche, permettono di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di sviluppare competenze cliniche specifiche.
- Tirocinio: un’esperienza formativa fondamentale per acquisire familiarità con il contesto ospedaliero e mettere in pratica le competenze acquisite. I tirocini professionalizzanti si svolgono presso strutture ospedaliere convenzionate, a partire dal quarto anno di corso.
Test di Ammissione a Medicina e Chirurgia
I posti disponibili sono:
- 300 posti per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia
- 20 posti* per i candidati dei paesi non UE residenti all’estero
L’iscrizione alla prova di ammissione deve essere effettuata a partire dalle ore 16.00 del 20/01/2025 e completata inderogabilmente entro le ore 16 del 17 febbraio 2025.
Il bando è possibile scaricarlo da questo link.
Le prove e criteri di ammissione
La prova di ammissione consiste in una prova scritta a risposta multipla che presenta cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
È costituito da 60 domande erogate in lingua italiana:
- 4 domande di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi
- 5 domande di ragionamento logico e problemi
- 23 domande di biologia
- 15 domande di chimica
- 13 di fisica e di matematica
Il tempo a sisposizione sarà di 100 minuti.
Per quanto riguarda la data del test sarà il 20/02/2025.
Se hai sempre sognato di iscriverti a Medicina e chirurgia, Universita.it ti supporta nella preparazione e all’ iscrizione ai test di ammissione, guidandoti passo dopo passo. Chiedici info!

