Accademia di Belle Arti di Udine GB Tiepolo - Universita.it

Accademia di Belle Arti di Udine GB Tiepolo

da | Mar 2024 | Non solo laurea | 0 commenti

L’Accademia di Belle Arti “G. B. Tiepolo” nasce a Udine con lo scopo di offrire alla regione del Friuli Venezia Giulia una nuova opportunità culturale rivolta alle discipline delle arti figurative per una formazione di scuola superiore nel settore del Design Graphic, di Architettura d’interni e Pittura. L’accademia ha ottenuto l’approvazione dell’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca del Ministero dell’Istruzione) nell’aprile del 2015 ed il Decreto Ministeriale di Riconoscimento firmato dal Ministro della Pubblica Istruzione Stefania Giannini nel maggio del 2016.

I corsi dell’Accademia di Udine

La struttura didattica è così organizzata:

Diplomi di Primo livello:

• Graphic Design per l’Impresa: con l’ obiettivo il raggiungimento di un’adeguata padronanza dei metodi, delle tecniche artistiche e delle competenze progettuali specifiche, nonché dell’uso degli strumenti abitualmente utilizzati nella comunicazione, nel disegno industriale e nel design.
  •  Design e Architettura d’Interni: che intende formare professionisti che siano in grado di interpretare lo spazio attuando soluzioni progettuali in tutti gli ambiti: spazi chiusi, abitazioni private, esercizi commerciali, luoghi di lavoro e spazi espositivi, ampliando il proprio intervento agli oggetti d’uso, unitamente alla conoscenza delle discipline tecniche, umanistiche e artistiche.
  • Pittura: che offre forti basi culturali e di pratica laboratoriale, costruito per far crescere e migliorare le attitudini e la sensibilità artistica ad ogni studente.

Diplomi di Secondo livello:

• Graphic design:  indirizzato a studenti aperti all’apprendimento di tecniche, metodi e linguaggi nelle loro forme più innovative. È richiesto un alto grado di formazione ed interesse per i temi legati alla cultura del progetto in generale e in particolare, per le forme della comunicazione in tutti i loro aspetti.

Master di primo livello:

• Master in Art Team Building : è il primo master accademico in Italia ad approfondire il Team Building a orientamento artistico ovvero un intervento professionale e trasversale che utilizza lo strumento creativo per potenziare gruppi di diversa natura, dal lavoro allo sport, dallo studio alla ricerca, dalla classe alla famiglia, favorendo il positivo raggiungimento dei risultati e il benessere dell’individuo all’interno del gruppo stesso.