università di trieste

L’Università di Trieste nacque nel 1877 con la Scuola Superiore di Commercio e nel 1924 assunse lo status di Università degli Studi Economici e Commerciali, per ingrandirsi poi nel tempo con nuove facoltà.

L’offerta formativa dell’Università di Trieste è molto ampia e di carattere prevalentemente scientifico e sociale, ma sono presenti anche facoltà umanistiche. Le proposte per la formazione post laurea sono diversificate e permettono di scegliere fra numerosi master, dottorati di ricerca, corsi di perfezionamento e scuole di specializzazione.

Le facoltà e le altre strutture dell’ateneo sono dislocate fra Trieste, Gorizia, Pordenone e Portogruaro. Tutte le sedi dell’Università di Trieste sono facilmente raggiungibili con i trasporti pubblici o col servizio Unimob attivato per gli studenti.

L’Università di Trieste eroga numerosi servizi. Oltre a borse di studio e premi di laurea, infatti, vi sono uno sportello che offre assistenza per gli alloggi, uno per l’inserimento lavorativo e per stage e tirocini, servizi online che permettono agli studenti di verificare la loro carriera e una piattaforma di e-learning Moodle, per consentire a coloro che non possono frequentare di seguire i corsi a distanza.

Inoltre, l’Università di Trieste offre agevolazioni e contributi in convenzione con l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ERDISU) e partecipa al progetto “Trieste Universitaria”, teso a realizzare e promuovere iniziative culturali e ricreative e a fornire assistenza nella ricerca degli alloggi. Questo progetto prevede il rilascio di una “Carta d’Identità dello Studente”, mediante la quale poter essere identificati e usufruire dei servizi offerti. La validità della tessera è subordinata alla regolare iscrizione al corso di studi e all’età, che non deve superare i 26 anni.

Non mancano le facilitazioni per gli studenti disabili, che comprendono, fra le altre, un servizio di ricerca alloggi, agevolazioni sulle tasse, assistenza individuale, ausili tecnologici, testi in formato alternativo e un servizio di trasporto.

Infine, l’Università di Trieste dispone di un Sistema Bibliotecario d’Ateneo che permette di accedere online a cataloghi, banche dati, periodici elettronici e portali di ricerca. Gli studenti possono anche contare sulle altre biblioteche di Trieste, in particolare la Biblioteca Civica e la Biblioteca Comunale, ben fornite e ad accesso gratuito.

Ecco le università di Trieste: