universita potenza

La giovanissima Università di Potenza fu fondata nel 1982, con la legge n. 21/81 relativa ai provvedimenti di sviluppo per le zone colpite dal sisma del 1980, e inaugurata nel 1983.

L’Università di Potenza presenta una corposa offerta formativa e le facoltà, che permettono di scegliere fra numerosi corsi di laurea, rientrano nelle seguenti aree disciplinari: sanitaria, scientifica, umanistica e sociale. L’offerta per la formazione post laurea, tuttavia, non appare così ricca poiché presenta un solo master, alcuni dottorati di ricerca sia nazionali che internazionali e alcune scuole di specializzazione.

Nella sede di Potenza si trovano il Campus Scientifico Tecnologico, inaugurato nel 1999, e il Polo Letterario. Altre facoltà e strutture dell’Università di Potenza  sono situate a Matera. Entrambe le sedi sono raggiungibili in autobus o in treno, anche se con qualche difficoltà per quanto riguarda la sede di principale.

Per quanto concerne i servizi offerti, l’Università di Potenza eroga borse di studio e premi di laurea, contributi da parte dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU) e un servizio di orientamento. Inoltre, l’Università di Potenza permette agli studenti di pagare le tasse con carta di credito e implementa servizi web che consentono l’iscrizione e la prenotazione degli esami online, e di tenere sotto controllo la propria carriera tramite il Portale dello Studente. Sono anche presenti il Centro Universitario Sportivo (CUS) e una web radio d’ateneo.

Naturalmente sono predisposti servizi specifici per gli studenti diversamente abili, tra i quali un progetto per eliminare le barriere architettoniche, sussidi informatici speciali, assistenza durante gli esami, agevolazioni fiscali e contributi per i trasporti.

Infine, gli studenti dell’Università di Potenza possono usufruire della Biblioteca interdipartimentale d’Ateneo, che permette di accedere alle risorse elettroniche e delle biblioteche di Potenza e di Matera. Particolarmente efficienti sono la Biblioteca Nazionale di Potenza e la Biblioteca Provinciale di Matera, i cui siti web riportano tutte le informazioni essenziali sugli orari d’apertura e sul materiale bibliografico presente.

Ecco le università di Potenza: