Home Orientamento Città universitaria Università di Potenza

Università di Potenza

La giovanissima Università di Potenza fu fondata nel 1982, con la legge n. 21/81 relativa ai provvedimenti di sviluppo per le zone colpite dal sisma del 1980, e inaugurata nel 1983.

L’Università di Potenza presenta una corposa offerta formativa e le facoltà, che permettono di scegliere fra numerosi corsi di laurea, rientrano nelle seguenti aree disciplinari: sanitaria, scientifica, umanistica e sociale. L’offerta per la formazione post laurea, tuttavia, non appare così ricca poiché presenta un solo master, alcuni dottorati di ricerca sia nazionali che internazionali e alcune scuole di specializzazione.

La LAUREA giusta per te? Scopri la laurea che fa per te con il test di orientamento.

Nella sede di Potenza si trovano il Campus Scientifico Tecnologico, inaugurato nel 1999, e il Polo Letterario. Altre facoltà e strutture dell’Università di Potenza  sono situate a Matera. Entrambe le sedi sono raggiungibili in autobus o in treno, anche se con qualche difficoltà per quanto riguarda la sede di principale.

Per quanto concerne i servizi offerti, l’Università di Potenza eroga borse di studio e premi di laurea, contributi da parte dell’Agenzia Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (ARDSU) e un servizio di orientamento. Inoltre, l’Università di Potenza permette agli studenti di pagare le tasse con carta di credito e implementa servizi web che consentono l’iscrizione e la prenotazione degli esami online, e di tenere sotto controllo la propria carriera tramite il Portale dello Studente. Sono anche presenti il Centro Universitario Sportivo (CUS) e una web radio d’ateneo.

Naturalmente sono predisposti servizi specifici per gli studenti diversamente abili, tra i quali un progetto per eliminare le barriere architettoniche, sussidi informatici speciali, assistenza durante gli esami, agevolazioni fiscali e contributi per i trasporti.

Infine, gli studenti dell’Università di Potenza possono usufruire della Biblioteca interdipartimentale d’Ateneo, che permette di accedere alle risorse elettroniche e delle biblioteche di Potenza e di Matera. Particolarmente efficienti sono la Biblioteca Nazionale di Potenza e la Biblioteca Provinciale di Matera, i cui siti web riportano tutte le informazioni essenziali sugli orari d’apertura e sul materiale bibliografico presente.

Ecco le università di Potenza:

La LAUREA giusta per te?

Completa il test di orientamento e scopri le lauree che fanno per te.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui