Scienze e Tecnologie - Libera Università di Bolzano

Telefono: +39 0471.017.000
Fax: +39 0471.017.009
e-mail: science.technology@unibz.it

La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano svolge la missione di formare studenti in ambito agrario, ambientale, energetico e ingegneristico-gestionale, con una particolare attenzione per il suo territorio di riferimento, ossia quello dell’arco alpino. All’interno dei piani didattici è forte la relazione tra teoria e pratica, che si realizza mediante la possibilità di effettuare tirocini presso uno degli oltre 400 soggetti pubblici e privati con i quali la facoltà ha stipulato convenzioni.

L’offerta didattica complessiva, riformulata anche a seguito delle modifiche legislative sopraggiunte negli ultimi anni, prevede corsi di laurea tanto di primo che di secondo livello, i cui insegnamenti sono tenuti in lingua inglese, italiana e tedesca. Completano l’offerta formativa master anch’essi di primo e secondo livello, che si concentrano sui temi dell’innovazione e della progettazione a basso consumo energetico degli edifici, ed alcuni dottorati di ricerca.

La Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano coinvolge i propri studenti nelle attività di ricerca scientifica, portate avanti talora anche in collaborazione con atenei esteri. Per tali scopi si avvale dei propri laboratori di biologia, chimica e fisica, dotati di macchinari all’avanguardia.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano

• Ingegneria Industriale Meccanica
  • Scienze Agrarie e Agroambientali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze e Tecnologie della Libera Università di Bolzano