Scienze della Terra - Università di Pisa

Scienze della Terra – Università di Pisa

da | Gen 2013 | Facoltà | 0 commenti

Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa

Il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa ha subito una profonda trasformazione a seguito della riforma Gelmini (legge 240/2010), che ha ridisegnato l’assetto organizzativo delle università italiane. Per effetto dello smembramento della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali – previsto dal nuovo statuto di ateneo – il dipartimento è diventato una struttura del tutto autonoma deputata al coordinamento della didattica e della ricerca nell’ambito delle scienze geologiche, ambientali e naturali.

I vari percorsi di studio proposti mirano a formare professionisti in grado di registrare e studiare i cambiamenti del territorio, valutare le minacce per l’ambiente e monitorare, tra gli altri fenomeni naturali, l’attività vulcanica e gli eventi sismici. Ai corsi di laurea attivati presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa si accede previo superamento di un apposito test di ingresso, che però non ha valore vincolante. Lo scopo di questa prova preliminare è quello di verificare il livello di conoscenza delle discipline scientifiche di base, consentendo di identificare le eventuali lacune di ciascuno.

Una volta conseguita la laurea, chi vorrà approfondire la propria preparazione e avvicinarsi al mondo della ricerca potrà tentare l’accesso al dottorato regionale “Pegaso” in Scienze della Terra, afferente alla Scuola di dottorato “Galileo Galilei”. La ricerca, del resto, è una delle attività principali del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, che vanta una lunga e prestigiosa tradizione nel settore e che oggi è impegnato in numerosi progetti, spesso in collaborazione con importanti istituti nazionali e internazionali.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa

• Scienze Geologiche
  • Scienze Naturali e Ambientali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa

• Geofisica di Esplorazione ed Applicata
  • Scienze Ambientali
  • Scienze e Tecnologia Geologiche

Il contenuto di questa pagina è stato realizzato da Universita.it. Per avere un contenuto aggiornato e ufficiale consulta l’offerta formativa sul sito dell’università.

Sito web del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa