Scienze della Natura e del Territorio - Università degli Studi di Sassari

Località Piandanna – 07100 SASSARI
Telefono: +39 079.229.235
e-mail: s.dettori@uniss.it

Il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università degli Studi di Sassari accoglie i corsi inerenti all’ambito delle scienze naturali e ambientali in precedenza afferenti alla vecchia Facoltà di Scienze MM. FF. NN., oggi soppressa a seguito del riassetto organizzativo dell’ateneo imposto dalla legge n. 240 del 2010.

L’offerta didattica del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università degli Studi di Sassari prevede un corso di laurea triennale ed uno magistrale, che costituiscono un itinerario formativo completo finalizzato al trasferimento di conoscenze approfondite in merito agli elementi viventi e non viventi degli ecosistemi, che consentano di gestirli e realizzare interventi di conservazione e tutela. La protezione dell’ambiente e della biodiversità è una vera e propria missione per il dipartimento, che coinvolge gli studenti in una serie di attività sul campo con l’obiettivo di formare dei laureati che siano già pronti per il mondo del lavoro.

Presso il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università degli Studi di Sassari, infatti, oltre alle tradizionali lezioni frontali sono previste anche varie esperienze in laboratorio, sui terreni e perfino in mare. In particolare, coloro che sceglieranno di approfondire le tematiche legate all’ambiente marino avranno la possibilità di effettuare anche immersioni subacquee. Completano il ventaglio di attività empiriche e applicative proposte i tirocini organizzati presso enti pubblici, parchi e aree protette.

Il dipartimento è impegnato anche negli scambi internazionali attraverso la partecipazione al programma Erasmus, mentre per quanto riguarda le proposte rivolte ai laureati, c’è la possibilità di frequentare master e dottorati di ricerca.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università degli Studi di Sassari

• Scienze Naturali

L’offerta formativa di II livello del Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio dell’Università degli Studi di Sassari

• Gestione dell’Ambiente e del Territorio