Università degli Studi di Chieti e Pescara "Gabriele D'Annunzio"Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara
Via dei Vestini, 31 – Chieti Scalo – 66013 CHIETI
Telefono: +39 0871.355.58.81
Fax: +39 0871.355.53.78
e-mail: presidenza@scformazione.unich.it

L’offerta formativa della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara è stata oggetto di recente rimodulazione a causa delle recenti modifiche normative di settore intervenute. Attualmente è presente un unico corso di laurea di primo livello in Filosofia e Scienze dell’Educazione, progettato per fornire un’adeguata preparazione di base nell’ambito delle scienze pedagogiche e filosofiche. Le competenze acquisite durante il primo triennio potranno essere poi settorializzate attraverso i due corsi di laurea magistrale proposti. Per tutti i corsi di laurea previsti la frequenza non è considerata obbligatoria.

Gli sbocchi professionali che si aprono per i laureati della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara sono potenzialmente molteplici ed afferiscono, in primo luogo, all’insegnamento, all’organizzazione e alla gestione di interventi formativi, alla gestione delle risorse umane e all’archiviazione di libri e documenti.

A beneficio di quanti vogliano proseguire la propria formazione dopo il conseguimento della laurea, la facoltà organizza un corso di perfezionamento dal titolo “Il docente ricercatore nella scuola delle competenze”. Tale corso, rivolto prioritariamente ai docenti in servizio a tempo indeterminato presso quegli istituti scolastici che abbiano stipulato un’apposita convenzione con la facoltà, è volto alla formazione di una figura di docente in grado di sperimentare nuove tecniche didattiche e di implementare nuovi percorsi di apprendimento.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara

• Filosofia e Scienze dell’Educazione

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Chieti e Pescara

• Scienze Filosofiche