Università UdineFacoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine
Via Tarcisio Petracco, 8 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.65.00
Fax: +39 043.255.65.09
e-mail: fali@uniud.it

La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine nasce nel 1978 ed è la prima facoltà dell’ateneo friulano. Negli anni ha consolidato la qualità della sua offerta sia nelle lingue europee maggiormente parlate nel mondo (francese, inglese, spagnolo, tedesco), sia nelle lingue dell’Europa centro-orientale (ceco, polacco, romeno, serbo-croato, russo, ungherese) che nelle lingue delle minoranze locali (friulano e sloveno).

I corsi della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine rispondono alle esigenze dell’odierno mercato del lavoro, che a causa della globalizzazione richiede sempre di più professionalità formate per le relazioni plurilingui. Sbocchi professionali saranno nei settori dell’editoria, dei media, della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle istituzioni e degli organismi internazionali, delle rappresentanze diplomatiche, della ricerca, della traduzione e dell’insegnamento.

La facoltà ha attivato un percorso in Mediazione Culturale, la cui necessità era particolarmente sentita nel Friuli Venezia Giulia in seguito all’espansione verso est dell’Unione Europea. Peculiare è il percorso in Relazioni Pubbliche, erogato anche in modalità online. Tale organizzazione didattica valorizza le potenzialità offerte dalla tecnologia dell’informazione: materiali didattici disponibili online, servizi di supporto simultanei e non, forme diversificate di assistenza, consulenza e tutorato.

La Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine vanta un eccellente rapporto tra studenti e docenti, ampi spazi per la didattica e lo studio, strutture come la biblioteca e i laboratori linguistici, un elevato numero di collaboratori madrelingua e un servizio di tutorato nato insieme alla facoltà, prima ancora che venisse istituito a livello nazionale e di ateneo.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine

• Lingue e Letterature Straniere
  • Mediazione Culturale
  • Relazioni Pubbliche