Università UdineArea di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine
Via Petracco, 8 – 33100 UDINE
Telefono: +39 043.255.65.00
Fax: +39 043.255.69.10
e-mail: dill@postacert.uniud.it

L’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine riunisce i percorsi di studio che tradizionalmente erano offerti dall’omonima facoltà, nata nel 1978 e oggi soppressa. Gli itinerari formativi proposti coprono sia le lingue europee maggiormente parlate nel mondo (francese, inglese, spagnolo, tedesco), sia le lingue dell’Europa centro-orientale (ceco, polacco, romeno, serbo-croato, russo, ungherese) che le lingue delle minoranze locali (friulano e sloveno).

I corsi dell’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine rispondono alle esigenze dell’odierno mercato del lavoro, che a causa della globalizzazione richiede sempre di più professionalità formate per le relazioni plurilingui. Sbocchi professionali saranno nei settori dell’editoria, dei media, della comunicazione, delle relazioni pubbliche, delle istituzioni e degli organismi internazionali, delle rappresentanze diplomatiche, della ricerca, della traduzione e dell’insegnamento.

L’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine comprende corsi che vantano un eccellente rapporto tra studenti e docenti, ampi spazi per la didattica e lo studio, strutture come la biblioteca e i laboratori linguistici, un elevato numero di collaboratori madrelingua e un servizio di tutorato nato insieme all’ex facoltà, prima ancora che venisse istituito a livello nazionale e di ateneo.

L’offerta formativa di I livello dell’Area di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine

• Lingue e Letterature Straniere
  • Mediazione Culturale
  • Relazioni Pubbliche