Università degli Studi di TrentoFacoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento
Via Verdi, 53 – 38122 TRENTO
Telefono: +39 046.128.18.18
Fax: +39 046.128.18.65 / 76
e-mail: PresidenzaGiurisprudenza@unitn.it

La Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento offre una didattica di qualità, attestata dal secondo posto su base nazionale ottenuto nella classifica del CENSIS. Questa posizione di prestigio è stata guadagnata anche grazie ad una programmazione annuale dei corsi aggiornata alle moderne prospettive professionali del giurista europeo.

L’unico corso di laurea offerto dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento è articolato in un percorso di diritto interno ed uno di diritto europeo e transnazionale. Quest’ultimo è destinato all’apprendimento del diritto interno italiano contestualmente a quello di altri ordinamenti, al diritto comunitario e a quello internazionale. La grande apertura internazionale della facoltà è testimoniata anche dall’alto numero di visiting professor all’interno del corpo docente, dall’ampia offerta di opportunità per la mobilità degli studenti, dal rilievo dato alla formazione linguistica e dall’organizzazione di tirocini professionali anche all’estero.

Gli sbocchi occupazionali previsti per i laureati riguarderanno le professioni legali: avvocatura, magistratura, notariato. Il titolo consente, inoltre, l’accesso ai concorsi per la dirigenza nell’amministrazione pubblica italiana, in quella comunitaria e internazionale e per la diplomazia, nonché l’esercizio di varie professioni nel settore privato.

Peculiarità della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento è l’articolazione dell’insegnamento con corsi integrativi, avanzati e specialistici. Inoltre, è prevista l’organizzazione di laboratori applicativi e l’acquisizione di abilità informatiche. All’interno della facoltà sono attivi anche master, scuole di dottorato e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

L’offerta formativa magistrale a ciclo unico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento

  • Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento