All'Università LIUC un corso sui social media come strumento di lavoro

I social media come strumento di lavoro: alla Liuc corso specifico per futuri ingegneri, avvocati ed economisti

da | Nov 2012 | News | 0 commenti

I social media sono sempre più diffusi nella nostra società, al punto da cambiare profondamente il modo di fare comunicazione. Facebook, ad esempio, non è più solo un modo per conoscere nuovi amici o sbirciare il profilo degli altri, ma diventa sempre più anche un vero e proprio strumento di lavoro. Per questo motivo, l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, in provincia di Varese, ha deciso di dedicargli da quest’anno un insegnamento specifico, che ha ottenuto perfino il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il nome del corso, realizzato in collaborazione con Miscrosoft, è “Digital democracy: social media e nuove forme di comunicazione professionale”.
Un vero e proprio percorso di formazione, quello offerto dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC, rivolto a tutti gli studenti che frequentano i corsi di laurea sia triennale sia magistrale di Giurisprudenza, Economia e Ingegneria. Lo scopo è di istruirli in modo che utilizzino Facebook e gli altri social media come potenziali strumenti per cercare lavoro e fare carriera. In particolare, conosceranno quali sono i meccanismi che stanno ridisegnando il modo di fare comunicazione nelle istituzioni e nelle imprese, e impareranno come comunicare con i canali digitali, oltre che individuare le opportunità lavorative.

Il corso, che si svolgerà presso la LIUC dal 12 al 15 novembre prossimi, prevede più lezioni riguardanti diversi aspetti dei social media, tenute da professionisti del settore. La prima – “Web writing, dalla redazione alla relazione. La scrittura in Rete come strumento fondamentale di comunicazione” – spiegherà come si è passati dal testo all’ipertesto, tipico modo di comunicare sul web, e come usare le tecniche di story writing, così da scrivere storie che coinvolgano e appassionino l’utenza digitale.
Durante la prima parte della seconda giornata, il cui tema sarà “La comunicazione online: contenuti, utenti e modelli di business”, si approfondirà l’uso sempre più diffuso di blog, social media come Facebook, wiki e forum. Uno sguardo particolare sarà rivolto anche all’utilizzo del web come strumento di marketing e alle nuove professioni dell’era digitale. Sempre lo stesso giorno, gli studenti potranno scegliere tra due diversi tipi di workshop: uno si chiama “Social media: potenzialità, opportunità e rischi”, l’altro “Realizzare un’applicazione per Windows 8 partendo da un’idea”.
Il corso organizzato dalla LIUC terminerà con una lezione dal titolo “Be professional, be social: il social networking e il web. Nuovi strumenti per la ricerca attiva del lavoro“, durante la quale, attraverso testimonianze e case history di affermati professionisti, si cercherà di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per definire e sviluppare il proprio progetto professionale, avvalendosi degli strumenti digitali.