Test di Ammissione, come prepararsi al meglio - Universita.it

Test di Ammissione, come prepararsi al meglio

da | Mag 2024 | Orientamento universitario, Università | 0 commenti

Mancano pochi mesi ai test di ammissione che apriranno la strada del lavoro a molti studenti, ma come prepararsi al meglio? Da dove iniziare?
In questo articolo potrai trovare degli ottimi consigli e strategie da utilizzare per prepararti nel migliore dei modi ed esercitarti gratuitamente ai test d’ingresso universitari .

Come prepararsi ai test di ammissione?

Pochi mesi, anzi poche settimane e migliaia di studenti si candideranno ai fatidici test di ammissione, aspirando ad un posto nel corso di studi che più desiderano.
Ma quali sono i passi da seguire per riuscire in questa sfida?

• La scelta del percorso di studi adatto è fondamentale!
    La scelta del percorso formativo è molto importante per ogni studente, tuttavia la selezione del corso può risultare difficile a causa dell’elevato numero di diverse facoltà presenti. Sarebbe quindi opportuno completare dei test di orientamento universitario per comprendere a pieno le affinità tra studente ed facoltà.

• Conoscere le tipologie di test di ingresso e capire come sono strutturati esercitandosi con simulazioni online…
    Esistono vari tipi di test di ingresso in Italia; i test d’ingresso nazionali, obbligatori e con posti limitati sul territorio nazionale, come il Test Medicina e Chirurgia (MedAT) ed altre professioni sanitarie, oppure i TOLC, obbligatori ma senza graduatoria nazionale, come TOLC-AV (agraria e veterinaria), TOLC-B (biologia), TOLC-E (economia, ambito statistico e scienze sociali), TOLC-F (farmacia, chimica, corsi in ambito tecnico e scientifico), TOLC-I (ingegneria), TOLC-S (scientifico), TOLC-SU (giurisprudenza, lettere, lingue e scienze umane).

• Pianificazione del programma di studio!
    Suddividendo argomenti e mansioni in modo equo sul calendario, ponendosi obiettivi giornalieri e settimanali si avrà un organizzazione migliore per affrontare le prove di ammissione.

• Completa le nostre simulazioni brevi con correzione commentata
    Svolgere le simulazioni con correzione e commento ti aiuterà ad esercitare e capire cosa devi migliorare, sul nostro sito puoi svolgere le seguenti simulazioni :

Scegliere un metodo di studio e farlo proprio utilizzando mappe mentali, schemi o riassunti e seguire lezioni e dispense online, saranno di aiuto per la preparazione alle prove da sostenere. Con la giusta dose di impegno e seguendo un metodo ben definito di studi sarete pronti ad affrontare questa sfida!