L'uso dei telefonini aumenta il rischio cancro: lo rivela uno studio
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Uno studio condotto dall’Università di Tel Aviv rivela: “I telefonini aumentano il rischio di ammalarsi di cancro”

da | Ago 2013 | News | 0 commenti

A confermare l’ipotesi che l’uso dei telefonini può avere effetti nocivi sulla nostra salute aumentando il rischio di ammalarsi di cancro, arriva un nuovo studio dell’Università di Tel Aviv Sackler, coordinato dal dottor Yaniv Hamzany. Con questa ricerca, in particolare, si è cercato di trovare indizi di una possibile potenzialità cancerogena dei cellulari nella saliva di un gruppo di volontari. Questa idea parte dal presupposto che quando si telefona l’apparecchio si trova posizionato proprio vicino alle ghiandole salivari.

Più precisamente, durante la ricerca, gli studiosi israeliani hanno messo a confronto campioni di saliva di venti utenti assidui di telefonini – cioè soggetti che fanno dalle otto alle trenta o perfino quaranta ore di telefonate al mese – con quelli di persone che non possiedono o utilizzano il cellulare o che, al massimo, lo usano solo per inviare messaggi di testo o altro, ma solitamente non telefonano.

Le analisi effettuate durante lo studio hanno rivelato che gli utilizzatori assidui degli apparecchi mobili hanno una maggiore probabilità di ammalarsi di cancro, perché in essi è stato riscontrato un significativo aumento di tutti i parametri relativi allo stress ossidativo nella saliva. Questo processo danneggia le cellule e il Dna e, a sua volta, è considerato – per l’appunto – un importante fattore di rischio cancro.

“Questo suggerisce – spiega il dottor Hamzany – che vi è un notevole impatto dello stress ossidativo sui tessuti e le ghiandole che sono vicino al telefono cellulare quando è in uso”. D’altra parte, come già si sa, le mutazioni genetiche e delle cellule sono strettamente legate allo sviluppo dei tumori. I risultati di tale studio – pubblicati sulla rivista Antioxidants and Redox Signaling – vanno ad aggiungersi a quel gruppo di ricerche che già da tempo suggeriscono come l’uso dei telefonini può essere dannoso a lungo termine per il nostro organismo, aumentando il rischio di cancro.

Anche se questo studio non è conclusivo, ha comunque rafforzato l’ipotesi che l’utilizzo assiduo del cellulare sia rischioso, idea che altre ricerche nel corso del tempo hanno sostenuto. Non a caso, attualmente i telefonini sono classificati dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca (IARC) come elementi cancerogeni di categoria 2b, ossia potenzialmente pericolosi per l’uomo.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments