Il ministero dell’Istruzione l’Università e la Ricerca ha un
sito web nuovo di zecca che finalmente riunisce in un solo portale web tutte le competenze dell’ente.
Dopo un lungo periodo in cui le informazioni relative all’
università e alla
ricerca erano disseminate tra il sito internet dedicato alla pubblica istruzione e quello dedicato all’università e alla ricerca, adesso nasce quindi un nuovo indirizzo che fa da raccordo per tutti i contenuti istituzionali che riguardano la formazione in Italia.
L’indirizzo del nuovo sito internet ministeriale è “
istruzione.it“, e non più quindi “pubblicaistruzione.it” né “miur.it”. Un tentativo esplicito di fornire un punto di riferimento – un po’ più ordinato rispetto al precedente – delle normative e delle novità sui temi che riguardano da vicino scuola, università e ricerca in Italia.
In particolare, per dare quest’idea, il sito è stato suddiviso in
quattro macro-aree, ognuna delle quali corrispondenti ad una delle lettere dell’acronimo “Miur”: Ministero, Istruzione, Università e Ricerca sono quindi chiaramente i protagonisti del nuovo progetto di comunicazione istituzionale.
Nel
nuovo sito, le sezioni
Università e Ricerca oltre a decreti ministeriali, linee guida, relazioni e normative, contengono anche le banche dati istituzionali su atenei, centri di ricerca, collegi e alloggi, istituti abilitati per titoli equipollenti, e poi documenti relativi alle tematiche d’attualità e link ai progetti che il ministero sta finanziando nel mondo della formazione superiore.