L'università eCampus da il via ai 30 CFU - Universita.it

L’università eCampus da il via ai 30 CFU

da | Feb 2024 | News | 0 commenti

Sono arrivati i 30 CFU per i corsi di abilitazione all’Università eCampus. Infatti, come prevedeva il decreto legge, le Università telematiche possono attivare i corso di abilitazione e l’Ateneo di Novedrate è il primo a dare il via a questo nuovo ciclo di studio.

In attesa del Decreto che chiarisca le sorti dei 36 CFU e 60 CFU, vediamo cosa sono i 30 CFU e a chi sono rivolti.

I 30 CFU sono dei crediti indispensabili per l’insegnamento, disciplinati dal DPCM 4 agosto 2023 art. 13 comma 1 il nquale Coloro che sono già abilitati a una classe di concorso possono conseguire l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.stabilisce che chi è già abilitato a una classe di concorso o specializzato sul sostegno può accedere al percorso 30 CFU per conseguire un’altra abilitazione.

Modalità del corso e frequenza dei 30 CFU

Il corso viene erogato in modalità online sincrona. Le lezioni si svolgeranno su piattaforma dedicata con controllo di frequenza e accessi, saranno organizzate in cicli e verranno effettuate prevalentemente nel fine settimana. I calendari delle singole classi ancora non sono stati pubblicati, ma si prega i diretti interessati di compilare il form per richiedere l’accesso al corso.

La prova finale è in presenza e consiste in una prova scritta (intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante  tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina) e una lezione simulata. Per l’accesso alla prova finale è necessaria una percentuale minima pari al 70 per cento per ogni attività formativa.

Le classi di concorso

Le classi di concorso accreditate all’università eCampys sono le seguenti:

A11 – Discipline letterarie e latino

A12 – Discipline letterarie

A13 – Discipline letterarie latino e greco

A18 – Filosofia e Scienze umane

A19 – Filosofia e Storia

A22 – Italiano Storia e Geografia

A23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera

A26 – Matematica

A27 – Matematica e fisica

A28 – Matematica e Scienze