A Lecce nasce lo Sportello per la Tutela dei Diritti dello Studente

A Lecce giovani Avvocati in aiuto degli studenti

da | Nov 2009 | News | 4 commenti

Avvocati per gli studenti Lecce

Un servizio di consulenza giuridica rivolto agli universitari: lo Sportello per la Tutela dei Diritti dello Studente. L’idea è nata a Lecce dall’Associazione “Avvocati d’Ateneo”, un progetto che si rivolge principalmente agli studenti dell‘Università del Salento.

L’idea è quella di creare un concreto aiuto a tutti gli universitari per combattere la cattiva burocrazia e soprattutto gli affitti in nero, fenomeno che in Puglia è da tempo ben radicato e per questo difficile da combattere.

Il servizio sarà gestito da un pool di giovani avvocati che si metterà a disposizione degli studenti per tirarli fuori dai tanti problemi quotidiani inerenti la vita universitaria come per esempio more ingiustificate sulle tasse universitarie, servizio inadeguato del personale delle segreterie, studenti lavoratori a cui il datore di lavoro non concede l’aspettativa per sostenere un esame.

Da oggi ogni studente potrà avvalersi di un avvocato per intraprendere la giusta direzione per risolvere questi ed altri problemi giuridici. Da un indagine condotta a campione su 100 studenti dall’Associazione “Avvocati d’Ateneo”, risulta infatti che in genere il 63% di loro non risolve il problema, nella maggior parte dei casi per questioni economiche ma anche per il timore di andare in giudizio.

La consulenza offerta agli studenti dagli avvocati sarà gratuita. Inoltre sarà presto attivo a fine novembre lo Sportello virtuale una piattaforma per interagire con gli avvocati e per accedere alla banca dati di casi tipici sempre aggiornata.

Intanto lo Sportello per i diritti dello studente è stato attivato presso il dipartimento di Studi giuridici (campus Ecotekne, facoltà di Giurisprudenza, secondo piano stanza 43) e presso i locali dell’Officine Cantelmo.

Vecchi
Nuovi Most Voted
luigi apollonio
14 anni fa

Idea meravigliosa.
Bisogna specificare che è finanziata dalla Regione Puglia attraverso il progetto Principi Attivi..Altra cosa meravigliosa..
Grandi ragazzi!

Tolu Maria Rita
12 anni fa

Durante l’esame orale di mio figlio un commissario interno ha lasciato più volte l’aula per cercare un’alunna alla quale ha infine suggerito, davanti ad altri studenti e genitori, la domanda della sua materia che le sarebbe stata posta durante il suo esame. L’atto di aver abbandonato l’aula durante il colloquio può essere considerato un vizio di forma?

Salvatore
10 anni fa

Mia figlia l’altro anno si è iscritta al primo anno di architettura dopo aver frequentato il primo anno di zootecnia.
In segreteria gli hanno detto che non gli spetta la borsa di studio perchè risulta come se fosse fuori corso.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi.

Diana Moreno
8 anni fa

Buongiorno
Sono una studentessa della facoltà do servizio sociale, il punteggio per la vatutazione della mia tesi con il regolamento precededente doveva essere 8 punti, ma siamo state valutate da accordo al nuevo regolamento di dic 2014 dove hanno dimezzato il punteggio massimo della tesi per gli studenti fuori corso (4 punti) e per gli studenti che si sono laureate a marzo 8 punti.
La domanda è si dal punto di vista giuridico ci possono cambiare il regolamento alla fine del percorso e solo informati con 3 mesi di anticipo.
Ho sollecitato informazione in segreteria, al CAS alle associazioni ma nessuno mi da delucidazioni in merito