Home Orientamento Laurea Laurea in Scienze della comunicazione

Laurea in Scienze della comunicazione

La laurea in Scienze della comunicazione è una laurea moderna (nata una trentina di anni fa, si è diffusa in quasi tutti gli atenei da circa dieci anni) molto gettonata negli ultimi tempi e molto variegata nell’offerta e nei possibili sbocchi professionali. La laurea in Scienze della comunicazione offre infatti diversi indirizzi e specializzazioni.

Proprio per questa ragione la laurea in Scienze della comunicazione è rappresentata in diverse facoltà, da Lingue e letterature straniere (Comunicazione interculturale o Comunicazione linguistica) a Lettere (Comunicazione per lo spettacolo), a Comunicazione e relazioni pubbliche, specializzazione dell’ateneo privato Iulm di Milano, fino ad arrivare alla vera e propria facoltà di Scienze della comunicazione.
{openx:19}
Gli studi in comunicazione comprendono esami dell’ambito sociologico, letterario e linguistico. Frequentemente viene evidenziata l’area dell’informazione mediatica e spesso la laurea in Scienze della comunicazione approfondisce anche materie economiche soprattutto legate al marketing. L’Università di Modena e Reggio Emilia, per esempio, tra i corsi della facoltà di Scienze della comunicazione (comunicazione, economia e informazione) ne propone uno proprio in Marketing e organizzazione d’impresa.

Sicuro di superare la prova ammissione? Prova subito il test di ammissione

La laurea in Scienze della comunicazione è aperta a tutti coloro abbiano un diploma quinquennale e, vista la sua caratteristica di eterogeneità, può essere conforme a qualunque tipo di formazione primaria.

I vari corsi di laurea in Scienze della comunicazione non prevedono per legge il numero chiuso ma quasi tutte le università italiane decidono autonomamente di inserirlo. Quindi chi vuole iscriversi a una laurea in Scienze della comunicazione dovrà prepararsi su temi di attualità e cultura generale e sulla conoscenza della lingua inglese.

Sono molte le attività professionali a cui prepara la laurea in Scienze della comunicazione: addetto alla comunicazione e alle relazioni pubbliche, esperto della multimedialità e dell’istruzione a distanza oltre che diversi ruoli nelle aziende editoriali e nelle agenzie pubblicitarie. Per la laurea in Marketing e organizzazione d’impresa ci sono ottime possibilità di sbocchi professionali nel campo della pubblicità e del marketing in imprese private anche multinazionali.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Scienze della comunicazione:

Sei in grado di rispondere?

Prova il test di ammissione di scienze delle comunicazione e metti alla prova le tue abilità, oppure vai all'elenco dei test di ammissione gratuiti.

1 commento

  1. Salve sono in possesso di diploma di qualifica professionale (4° anno) conseguito nel 1991 e sono un lavoratore autonomo ho 43 anni e per passione negli anni attraverso la frequenza a corsi vari ho maturato competenze nel campo della comunicazione di impresa, marketing, pnl, sviluppo personale ecc., sono autore e organizzatore di corsi e seminari in questi campi e la mia idea è quella di qualificarmi ulteriormente attraverso un percorso accademico di questo tipo.
    La mia domanda è potrei accedere a questo percorso universitario anche se non ho conseguito la maturità? Nel consultare alcune università on-line mi è stato detto che non era necessario aver conseguito la maturità per poter accedere. Potete darmi indicazioni più precise in merito? Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui