Laurea in Informatica

da | Nov 2010 | Orientamento universitario | 5 commenti

Il corso di Laurea in Informatica mira a preparare figure professionali dotate di conoscenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell’informazione. Chi sceglie di intraprendere una laurea in Informatica è interessato a progettare e sviluppare sistemi informatici possedendo conoscenze avanzate di informatica e matematica. Nel corso di laurea in Informatica vengono affrontate in particolare le architettura delle reti informative e di elaborazione, la progettazione di reti e la risoluzione di problemi legati all’utilizzo del mezzo informatico.

Percorso formativo e requisiti d’accesso

Il percorso didattico di un corso di laurea in Informatica mira a far acquisire le nozioni di base di fisica e matematica necessarie per sviluppare le capacità di progettazione. Tali materie sono considerate basilari per accedere al corso e quindi devono essere già conosciute. Durante gli anni di laurea in Informatica vengono affrontati studi riguardanti l’architettura dei sistemi di elaborazione e tutto ciò che concerne le reti informatiche e i sistemi operativi. Posto che l’Informatica è la materia fondamentale, in una laurea in Informatica, oltre alla conoscenza dei linguaggi di programmazione, vengono acquisite capacità tecnico-pratiche grazie ad attività di laboratorio.

Sbocchi professionali

Il laureato in informatica può trovare impiego nell’ambito della progettazione e realizzazione di sistemi informatici in aziende del settore, come imprese che realizzano software. Può inoltre occuparsi  della gestione di sistemi informatici complessi in aziende private e pubbliche. Ulteriori sbocchi professionali possono provenire da imprese che si occupano di telecomunicazioni e di sicurezza che necessitano di un esperto di informatica con conoscenze trasversali.

Dove intraprendere un corso di laurea in Informatica

Le migliori città dove frequentare un corso di laurea in Informatica sono Padova, Napoli, Bari, Genova, Milano per numero di corsi attivi e anche per le possibilità di prosecuzione con corsi di specializzazione.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Informatica:

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Jonny
Jonny
10 anni fa

Salve,
come mai tra le migliori università non è stata menzionata quella di Pisa?
Grazie

antonella piscini
antonella piscini
10 anni fa

A roma non ci sono corsi ?

Marco
Marco
10 anni fa

Ma Trento, per la triennale in informatica, com’è?

Christian
Christian
6 anni fa

Salve, vorrei sapere se fosse possibile, come mai Pisa e Torino non sono inserite tra le migliori. Grazie in anticipo

giovanni
giovanni
5 anni fa

…e salerno? che vanta il miglior dipartimento di informatica valutato dall’ANVUR? E’ stata la seconda sede italiana dopo Pisa. Ottimo anche il campus in cui è inserita e la valutazione di Almalaurea degli studenti laureati a Salerno.