Iscrizioni ai test 2010, al Politecnico vincono le Ingegnerie bio-ambientali

Milano, al Politecnico boom di iscrizioni alle ingegnerie bio-ambientali

da | Set 2010 | News | 0 commenti

iscrizioni test politecnico 2010

Bioingegneria e Ingegneria ambientale sono i corsi di laurea che registrano il maggior incremento quest’anno al Politecnico di Milano, per quanto riguarda le iscrizioni ai test universitari che crescono rispettivamente del 22 e del 20 per cento rispetto allo scorso anno. A seguire, tra le lauree preferite dai nuovi studenti anche Ingegneria matematica e Ingegneria energetica, per cui le iscrizioni ai test sono aumentate del 20 e del 17 per cento rispetto allo scorso anno. Ma i corsi più richiesti in assoluto restano Ingegneria gestionale e Ingegneria meccanica che vedono quest’anno rispettivamente più di mille e più di 850 richieste di iscrizione.

A calare è invece proprio l’interesse per corsi di laurea come Architettura e Design, che registrano quest’anno un 10 per cento in meno di richieste rispetto al 2009 – 5736 domande a fronte delle 6436 dell’anno scorso – anche se restano i corsi preferiti dalle donne. Il 57 per cento degli iscritti ai test di Architettura e Design sono donne, spiega infatti l’ateneo.
Un cambiamento di rotta, quello sottolineato dal Politecnico che vede in sostanza le nuove Ingegnerie scalzare le tradizionali lauree in Architettura nelle preferenze delle future matricole.
Ma una cosa resta, ci tiene a sottolineare l’ateneo: i posti disponibili continuano ad essere meno della metà rispetto alle richieste ricevute. Una realtà che riguarda molto da vicino anche le altre università italiane, non sempre in grado di accogliere tutti quelli che richiedono l’iscrizione, tanto più in tempi di crisi in cui le casse degli atenei sono puntualmente soggette alle “politiche dei tagli”.