Home Studiare all'estero Erasmus Il progetto Erasmus: Malta

Il progetto Erasmus: Malta

Altra destinazione Erasmus di notevole interesse è Malta. L’Erasmus a Malta è un’esperienza unica se non altro perchè si viene a contatto con un’isola cosmopolita e moderna ma con una storia antichissima. La costa dell’isola è contornata da porti, baie, scogli e rocce, ma anche spiagge di sabbia. L’Università di Malta è frequentata da molti studenti stranieri che scelgono Malta come luogo dove effettuare periodi di studio. Ii corsi universitaria sono infatti ben organizzati e formano ogni anno migliaia di studenti in figure professionali qualificate nei diversi settori dell’industria, nella tecnologia o nel commercio.

Come muoversi

In generale il trasporto pubblico a Malta è molto efficiente e poco costoso. Per questo gli studenti dell’Erasmus a Malta possono usufruire senza problemi degli autobus gialli o rossi, numerati secondo il percorso che fanno, e che partono e arrivano sempre da Valletta. Le località principali dell’isola sono collegate con gli autobus, che impiegano circa mezz’ora tra un paese e l’altro.

Dove dormire

Gli studenti dell’Erasmus a Malta possono scegliere tra un’ampia tipologia di alloggi per dormire come appartamenti, soggiorno in famiglia o anche in albergo. A due chilometri dal campus universitario c’è la residenza universitaria, esattamente a Lija un villaggio tradizionale. Il vantaggio della residenza universitaria è che è ben collegata e con molti servizi per gli studenti dell’Erasmus a Malta. Gli autobus collegano infatti la residenza con Valletta e le spiagge a Nord dell’isola.

Mangiare e bere

Gli studenti dell’Erasmus a Malta troveranno una cucina locale maltese, con piatti unici spesso a base di coniglio come il fenek, o i fagottini di manzo chiamati bragjoli. I ristoranti comunque oltre a proporre la cucina locale, offrono anche piatti italiani o francesi. Se si opta per una cena all’aria aperta, magari durante la bella stagione, i ristoranti vicino al porto hanno spesso della vedute caratteristiche con un’offerta di piatti della cucina maltese da gustare con birra o vino locale, molto famoso.

Tempo libero e divertimento

Le occasioni di divertimento a Malta non mancano. Gli studenti dell’Erasmus a Malta possono scegliere se andare ad una delle tante feste all’aria aperte in estate con tanto cibo e fuochi d’artificio, oppure andare in uno dei locali di Paceville e St Julian’s dove si trovano le discoteche più famose. Durante tutto l’anno ci sono poi diverse feste tipiche e appuntamenti famosi come la festa popolare di San Giuseppe il 19 marzo, il National Folk Singing Festival, una rassegna di cultura e musica folk maltese nel mese di maggio o il Malta Jazz Festival, a luglio.

Malta online

Gli indirizzi utili da segnarsi per l’Erasmus a Malta:

Malta, notizie da Malta, trasporti, residenze universitarie.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

Prova subito il test di inglese!

Rispondi alle domande, completa il test e scopri quanto english hai nelle vene.

1 commento

  1. io sono Matteo e devo iniziare il mio Erasmus a Malta da Febbraio. consiglio un appartamento condiviso con altri studenti a sliema, che sta esattamente in mezzo tra l’università e paceville, che è la zona della vita notturna. inoltre per prendere confidenza con la lingua sono stato 2 settimane s studiare nella scuola di inglese Elanguest e ho conosciuto i miei primi amici a Malta!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui