Dove studiare infermieristica in Italia: migliori atenei del 2023 - Universita.it

Dove studiare infermieristica in Italia: migliori atenei del 2023

da | Set 2023 | News | 0 commenti

Dove studiare infermieristica?

Oggi cercheremo di dare una risposta a questa domanda che, forse, potrebbe tormentare molti futuri studenti di questa facoltà.

L’obiettivo, come sempre, è quello di iniziare a orientare le prossime matricole nelle loro scelte future con dei piccoli spunti.

Vediamo quindi quali sono le migliori università di Infermieristica in Italia!

TOP 5 migliori università dove studiare infermieristica

Per l’ennesima volta, estrapoliamo la nostra classifica italiana da quella stilata da CENSIS.

L’articolata analisi del sistema universitario italiano basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.

Ora, esploriamo insieme la classifica.

1. Università di Udine;
  2. Università di Modena e Reggio Emilia;
  3. Università di Bologna;
  4. Università di Padova;
  5. Università di Verona.

I corsi di studio delle migliori università dove studiare infermieristica

Il podio

Le Università di Udine, Modena e Reggio Emilia e Bologna hanno sia il corso di laurea in Medicina che in Infermieristica e si distinguono in questa classifica per l’alto tasso di occupazione e i servizi offerti dalle università.

Ovviamente la lista è lunga e come ricordiamo sempre non c’è un’università migliore di un’altra, ma solo statistiche dettate da diversi criteri. Questo significa che probabilmente ti troverai bene a studiare in qualunque Ateneo se hai la passione per la materia!

Gli sbocchi occupazionali per i laureati abilitati riguardano le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, le strutture private, accreditate e non, anche in qualità di libero-professionisti. I laureati possono inoltre proseguire gli studi con la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche necessaria per accedere al Dottorato di ricerca, o ai Master di primo livello.

Bene, ora che abbiamo visto le migliori università in Italia dove studiare infermieristica e i corsi di studio che offrono, non ti resta che fare la tua scelta. Buon percorso futuro/a infermiere/a!