Home News Ricerca universitaria Fini al Premio Sapio: “Basta cervelli in fuga, investiamo sulla ricerca”

Fini al Premio Sapio: “Basta cervelli in fuga, investiamo sulla ricerca”

gianfranco fini

Investire sulla ricerca e sui giovani talenti significa rilanciare l’economia e la vita sociale del Paese. A dirlo è stato il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, intervenuto in occasione della cerimonia conclusiva del premio Sapio 2009 dedicato alla ricerca italiana.

“La crisi che ha colpito l’economia mondiale in questi ultimi anni non deve diventare un comodo alibi per una politica scarsamente incisiva nel campo della ricerca” ha detto il Presidente Fini, che ha sottolineato come quella del finanziamento sia una delle questioni più problematiche per la ricerca in Italia.

“Il nostro sistema di ricerca resta, purtroppo, ancora lontano rispetto a quello che è il suo potenziale, e questo deve essere motivo di seria preoccupazione per tutte le Istituzioni” ha spiegato il Presidente.

Altro tema toccato da Fini, è stato quello delle opportunità per i giovani di realizzare i loro sogni e e soddisfare le loro aspettative in Italia. “I nostri giovani talenti, sono spesso costretti a lasciare l’Italia perché impossibilitati a continuare le loro ricerche o a trovare un posto di lavoro” ha detto Fini, che ha spiegato come il fenomeno della fuga dei cervelli deve essere arrestato e invertito “il nostro Paese ha tutte le potenzialità per attrarre intelligenze”.

30% di Sconto su Viaggi e Soggiorni EF

EF da oltre 50 anni è l'organizzazione leader nel settore dell’educazione all'estero con i suoi programmi linguistici: vacanze studio, corsi di lingue all'estero e scambi culturali.

Solo tramite Universita.it puoi riceve uno sconto del 30% su tutti i corsi e le vacanze studio EF in giro per il mondo.

Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire come funziona:

OTTIENI IL 30% DI SCONTO

1 commento

1. Certo, se le imprese non fanno ricerca seria per inventare nuovi prodotti da vendere anche all’ estero, come si può pensare che le nostre aziende siano competitive?
    come si può pensare che possano creare ricchezza per il paese e posti di lavoro?
    Il Governo deve sostenerle, è suo dovere, in modo da aiutare i giovani.
    Io studio giurisprudenza al primo anno, sogno di diventare avvocato!
    ma stanno chiudendo l’ albo……..
    sapete cosa dovrò fare?
    Probabilmente, se voglio soddisfare il mio sogno, dovrò andarmene dall’ Italia, e probabilmente mi trasferirò anche per terminare gli studi.
    Se dovessi essere costretta a fare ciò, tornerò mai in Italia? Non penso.