Le certificazioni di lingua inglese livello B2

Le certificazioni di lingua inglese livello B2

da | Lug 2018 | Test di inglese | 1 commento

Siete a vostro agio con l’inglese anche se non siete all’altezza di un madrelingua? Il vostro profilo, allora, probabilmente corrisponde a quello di un utente autonomo e per attestarlo potrebbe essere una buona idea conseguire una delle certificazioni di lingua inglese livello B2. Questo è il livello immediatamente successivo al B1 e quello precedente rispetto al C1, che identifica già gli utenti avanzati.

Secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), a livello di comprensione auditiva le certificazioni di lingua inglese livello B2 attestano la capacità di capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze su argomentazioni anche complesse relative a temi che siano relativamente familiari. Gli utenti di questo livello riescono a capire la maggior parte dei notiziari, delle trasmissioni televisive inerenti a fatti d’attualità e dei film in lingua standard.

A livello di lettura le certificazioni di lingua inglese livello B2 identificano la capacità di comprendere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore esprime un punto di vista determinato e quella di comprendere un testo narrativo contemporaneo. Sul piano dell’interazione, invece, il raggiungimento di questo livello implica l’abilità di comunicare con un grado di spontaneità sufficiente a interagire in modo normale con i madrelingua e quello di partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le proprie opinioni.

Dal punto di vista della produzione orale le certificazioni di lingua inglese livello B2 presuppongono la capacità di esprimersi in modo chiaro e articolato su molteplici argomenti di proprio interesse e di sostenere un’opinione su un tema d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni. Infine, per quanto concerne la produzione scritta le certificazioni di lingua inglese livello B2 attestano la capacità di scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti di proprio interesse, inclusi saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni pro o contro una certa opinione e quella di redigere lettere nelle quali si evidenzia il significato attribuito a livello personale ad avvenimenti ed esperienze.

Le certificazioni di lingua inglese livello B2 sono tra le più richieste in moltissimi settori, poiché equivalgono a una conoscenza vicina a quella degli utenti avanzati e implicano la capacità di usare efficacemente l’inglese nella maggior parte delle situazioni. Tra i vantaggi che derivano dal possesso delle certificazioni di lingua inglese livello B2 spesso c’è quello di non dover sostenere l’esame di idoneità inserito nel piano di studi di molti corsi di laurea. Inoltre, il B2 è il livello minimo di conoscenza richiesto per il superamento dei concorsi pubblici. Aver conseguito certificazioni di lingua inglese livello B2, infine, dà diritto anche a punteggio aggiuntivo nelle graduatorie di istituto per l’insegnamento nelle scuole.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

1 Commento
Vecchi
Nuovi Most Voted