Home Test di lingua Certificazioni lingue straniere Le certificazioni di lingua inglese livello C2

Le certificazioni di lingua inglese livello C2

0

Se il vostro livello di padronanza dell’inglese è quello di un madrelingua, complimenti! Questa non è una caratteristica che tutti possono vantare e, per farla risaltare maggiormente sul curriculum, può rivelarsi una buona idea conseguire una delle certificazioni di lingua inglese livello C2. Si tratta della tipologia di attestato più prestigioso per gli utenti di una lingua straniera e identifica coloro che hanno competenze avanzate.

In confronto al livello che lo precede, il C1, questo si riferisce a soggetti che non solo hanno una conoscenza approfondita della lingua, ma che sono in grado di usarla per ogni scopo e in ogni occasione in maniera molto simile a quella dei parlanti nativi. Ciò significa che, a differenza di un utente di livello B1 o B2, coloro che posseggono una delle certificazioni di lingua inglese livello C2 si troveranno a proprio agio in qualsiasi contesto, sia accademico che lavorativo.

I requisiti necessari per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese livello C2 sono stabiliti nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sul piano dell’ascolto occorre essere in grado di capire senza alcuna difficoltà qualsiasi discorso di un madrelingua, sia dal vivo sia trasmesso attraverso i media, anche se la persona parla velocemente, purché si abbia il tempo di abituarsi all’accento. Per quanto riguarda la lettura, invece, le certificazioni di lingua inglese livello C2 presuppongono la capacità di leggere articoli e relazioni su temi d’attualità in cui l’autore esprime un punto e comprendere un testo narrativo contemporaneo.

A proposito dell’interazione orale per le certificazioni di lingua inglese livello C2 il QCER specifica che occorre la capacità di partecipare agevolmente a qualsiasi conversazione e discussione, esprimendosi con scioltezza ed essendo in grado di rendere con precisione sottili sfumature di significato. Questo implica familiarità con espressioni idiomatiche e colloquiali e la capacità, in caso di difficoltà, di riformulare un discorso in modo che sia improbabile che qualcuno se ne accorga.

Rispetto alla produzione orale per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese livello C2 occorre la capacità di presentare descrizioni o argomentazioni chiare e scorrevoli. Inoltre, è necessario che esse siano formulate in uno stile adeguato al contesto e con una struttura logica efficace, che possa aiutare il destinatario a identificarne i punti salienti da ricordare.

Relativamente alla produzione scritta, infine, le certificazioni di lingua inglese livello C2 richiedono competenze sufficienti a scrivere testi chiari, scorrevoli e stilisticamente appropriati. Per superare gli esami finalizzati al loro conseguimento è necessario essere in grado di scrivere lettere, relazioni e articoli complessi, supportando il contenuto con una struttura logica efficace che metta in evidenza i punti più importanti. Inoltre, occorre la capacità di scrivere riassunti e recensioni di opere letterarie e di testi specialistici.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui