Le certificazioni di lingua inglese livello B1

Le certificazioni di lingua inglese livello B1

da | Lug 2018 | Test di inglese | 2 commenti

Avere dimestichezza con le lingue straniere è ormai un requisito fondamentale sul piano professionale e accademico. Per questo motivo in molte situazioni è richiesto il possesso di certificazioni di lingua inglese livello B1. Questo, infatti, è il livello successivo all’A2, che si riferisce agli utenti base, ed è il primo di quelli che corrispondono a un utente autonomo. Tale profilo è quello di qualcuno in grado di comprendere la maggior parte dei discorsi e dei testi scritti e di esprimersi oralmente e per iscritto su diversi argomenti.

I requisiti necessari per poter ottenere le certificazioni di lingua inglese livello B1 sono specificati dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sul piano della comprensione auditiva questo livello corrisponde alla capacità di capire le parti principali di un discorso in lingua standard relativo ad argomenti familiari e di uso frequente. Inoltre, le le certificazioni di lingua inglese livello B1 implicano la capacità di capire gli elementi essenziali di trasmissioni radiofoniche e televisive su temi di attualità o argomento che rientrano tra i propri interessi personali o professionali, a patto che il discorso sia abbastanza lento e chiaro.

Per la lettura le certificazioni di lingua inglese livello B1 richiedono la capacità di comprendere testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro e la descrizione di avvenimenti, sentimenti e desideri contenuta in lettere personali.

Le capacità di interazione orale necessarie per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese livello B1 sono relative all’affrontare la maggior parte delle situazioni che si possono presentare viaggiando e al partecipare, senza precedente preparazione, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana. Per quanto concerne la produzione orale, invece, le certificazioni di lingua inglese livello B1 richiedono la capacità di descrivere, con espressioni semplici, esperienze e avvenimenti, i propri sogni, speranze e ambizioni, motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti, raccontare una storia, la trama di un libro o di un film e descrivere le proprie impressioni.

Infine, per quanto concerne la produzione scritta le certificazioni di lingua inglese livello B1 si riferiscono alla capacità di redigere testi semplici, ma coerenti, su argomenti noti al soggetto o di suo interesse e quella di scrivere lettere personali in cui si espongono esperienze e impressioni.

A livello lessicale per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese livello B1 è richiesta la conoscenza di espressioni e termini riferiti a famiglia, hobby, lavoro, viaggi e fatti di attualità, oltre al lessico necessario per ottenere gli attestati di livello inferiore (A1 e A2). Per la grammatica, invece, in aggiunta alle conoscenze richieste per i livelli precedenti, è necessario essere preparati su :

• present continuous
  • present perfect
  • past continuous
  • futuro espresso con to be going to, present continuous e present simple, will e shall
  • forma passiva
  • periodo ipotetico di tipo 0, 1 e 2.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

Vecchi
Nuovi Most Voted
Rossana Di Legge
4 anni fa

Non ho ricevuti i risultati.

Michele
4 anni fa