Home Test di lingua Certificazioni lingue straniere Le certificazioni di lingua inglese livello C1

Le certificazioni di lingua inglese livello C1

Avere la possibilità di arricchire il proprio curriculum aggiungendo tra i titoli dei quali si è in possesso una delle certificazioni di lingua inglese livello C1 è un vantaggio da non sottovalutare. Essere in possesso di un documento che attesti lo status di utente avanzato può fare la differenza nei processi di selezione per un lavoro, ma non solo. Rispetto agli utenti di livello B2, infatti, quelli di livello C1 hanno una padronanza della lingua che si avvicina molto a quella dei nativi e possono studiare o lavorare nei paesi anglofoni senza difficoltà.

I requisiti richiesti per l’ottenimento delle certificazioni di lingua inglese livello C1 sono dettagliati nel Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Sul piano della comprensione auditiva questo livello corrisponde alla capacità di capire un discorso lungo anche se non chiaramente strutturato e con relazioni non segnalate, bensì implicite, oltre a trasmissioni televisive e film.

Per quanto concerne la comprensione scritta, le certificazioni di lingua inglese livello C1 attestano la capacità di capire testi letterari e informativi lunghi e complessi e apprezzarne le differenze di stile, nonché di comprendere articoli specialistici e istruzioni tecniche piuttosto lunghe, anche quando non appartengono al proprio settore.

Sul versante dell’interazione il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese livello C1 implica l’abilità di esprimersi in modo sciolto e spontaneo senza dover cercare troppo le parole, usare la lingua in modo flessibile ed efficace nelle relazioni sociali e professionali, formulare idee e opinioni in modo preciso e collegare abilmente i propri interventi con quelli di altri interlocutori.

A livello di produzione orale, invece, le certificazioni di lingua inglese livello C1 attestano la capacità di presentare descrizioni chiare e articolate su argomenti complessi, integrandovi temi secondari, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.

Infine, le competenze relative alla produzione scritta per le certificazioni di lingua inglese livello C1 sono inerenti alla scrittura di testi chiari e ben strutturati, che sviluppino analiticamente il proprio punto di vista. In particolare, il QCER fa riferimento alla redazione di lettere, saggi e relazioni in cui si espongono argomenti complessi, evidenziando i punti che si ritengono salienti e scegliendo lo stile adatto ai lettori ai quali ci si intende rivolgere.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

Prova subito il test di inglese!

Rispondi alle domande, completa il test e scopri quanto english hai nelle vene.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui