Borse di studio SCIC interpreti 2014

Commissione Europea, borse di studio della Direzione Interpreti – SCIC

da | Set 2014 | News | 0 commenti

La Direzione Generale Interpretazione (SCIC) dell’Unione Europea ogni anno mette a disposizione borse di studio post-laurea destinate a futuri interpreti.

A chi sono rivolte

Le borse di studio SCIC interpreti 2014 sono destinate a studenti cittadini di Paesi membri dell’Unione Europea o Paesi candidati (Islanda, Montenegro, Serbia e Turchia) che siano già in possesso di diploma universitario (o titolo equipollente) o stiano frequentando l’ultimo anno di un corso universitario. Si richiede la conoscenza, oltre alla propria lingua madre, di almeno una lingua tra inglese, francese, tedesco, olandese, italiano, portoghese, spagnolo e di uno o più idiomi compresi tra bulgaro, croato, ceco, danese, estone, finlandese, greco, ungherese, irlandese, lettone, lituano, maltese, polacco, slovacco, sloveno, svedese o lingua dei Paesi candidati, quindi islandese, turco, macedone, montenegrino, serbo.

L’importo e la durata

Gli assegnatari delle borse di studio SCIC interpreti 2014 riceveranno un rimborso del valore di 2.400 euro, se residenti all’interno di uno Stato membro dell’Unione Europea, di 1.600 euro se residenti in uno dei Paesi candidati.

I requisiti

Per candidarsi alle borse di studio SCIC interpreti 2014 è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

• essere studenti cittadini di un Paese membro dell’Unione Europeo o Paese candidato;
  • diploma di laurea oppure frequentare l’ultimo anno di studi universitari;
  • conoscenza a livello madrelingua di un idioma tra inglese, francese, tedesco, olandese, italiano, portoghese, spagnolo e un altro idioma tra bulgaro, croato, ceco, danese, estone, finlandese, greco, ungherese, irlandese, lettone, lituano, maltese, polacco, slovacco, sloveno, svedese o lingua dei Paesi candidati, quindi islandese, turco, macedone, montenegrino, serbo;
  • una seconda alternativa è costituita dalla perfetta conoscenza della propria lingua attiva più la comprensione perfetta di due lingue, una per gruppo sopra elencato.

Come e quando presentare domanda

Per candidarsi alle borse di studio SCIC interpreti 2014 bisogna completare il modulo online obbligatorio a questo indirizzo: http://scic.ec.europa.eu/scic/spirit/login.jsp. La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 16 settembre 2014.

Bando borse di studio SCIC interpreti 2014