A Palermo dal 20 al 22 maggio: Giornata mondiale della Biodiversità - Universita.it

A Palermo dal 20 al 22 maggio: Giornata mondiale della Biodiversità

da | Mag 2024 | News | 0 commenti

In occasione della Giornata mondiale della Biodiversità, da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio, si terrà a Palermo il primo Forum nazionale della Biodiversità. L’evento è promosso da National Biodiversity Future Center nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR e di cui Unimore è parte.

Nasce a Palermo il Forum del National Biodiversity Future Center che rappresenta il primo grande evento scientifico del Centro Nazionale per il futuro della Biodiversità. A farne parte sono oltre 600 ricercatrici e ricercatori di tutta Italia si confronteranno su temi sensibili quali la riqualificazione delle aree degradate, la conservazione della natura, il rapporto tra natura e benessere e lo sviluppo di strumenti efficaci per prevenire la perdita della biodiversità.

Palermo e UNIMORE insieme per la biodiversità

Anche Unimore, partner del progetto, parteciperà con un nutrito gruppo di studiosi la prof. Lorena Rebecchi, che sarà chair in una sessione del convegno dedicata alle specie aliene, la prof.ssa Lara Maistrello, la prof.ssa Elisabetta Sgarbi, il prof. Michele Cesari, il prof. Antonio Todaro, la dott.ssa Ilaria Giovannini, la dott.ssa Anush Kosakyan e quattro dottorandi Federica FrigieriAya MortadaFrancesco SaponiMarco Scaramelli.

Il Forum del National Biodiversity Future Center (NBFC) – afferma la prof.ssa Lorena Rebecchi Direttrice del Dipartimento di Scienze della Vita – rappresenta il primo grande evento scientifico del Centro Nazionale che si pone l’obiettivo di monitorare, conservare, ripristinare e valorizzare la biodiversità. Nel contesto attuale di cambiamento climatico, perdita di habitat, estinzione locale e globale delle specie, la biodiversità rappresenta una risorsa essenziale per l’umanità e per la salute degli ecosistemi che sono alla base della rigenerazione delle risorse ambientali. Per l’Italia, tra i Paesi del Mediterraneo più ricchi di biodiversità e di specie endemiche, la tutela e la valorizzazione della biodiversità devono essere considerate una priorità in un contesto di sviluppo sostenibile e di opportunità per i giovani. Il Forum di Palermo consentirà a 11 ricercatori NBFC, tra cui 2 RTD-a) e 4 dottorandi di Unimore assunti grazie al Centro Nazionale sulla biodiversità, di presentare, con relazioni e poster, le loro ricerche tese a conoscere, valorizzare e conservare la biodiversità animale e vegetale degli habitat terrestri e di acqua dolce italiani”.

Il programma del progetto

Tanti i giovani presenti che proporranno azioni concrete per raggiungere gli obiettivi fissati da EU Biodiversity Strategy for 2030 che punta ad arrivare a proteggere almeno il 30% delle aree terresti e marine e riqualificare il 30% degli ecosistemi alterati. Nelle giornate palermitane, che vedranno presenti anche giovani imprese e grandi aziende italiane per promuovere attività di innovazione sulla biodiversità. Tra i progetti sarà presentato il Gateway della biodiversitàuna portale di accesso e connessione dedicato al supporto della progettazione di concrete collaborazioni scientifiche e tecnologiche internazionali che riguardano il Mediterraneo.

I posti per partecipare all’evento sono ESAURITI. Sarà comunque garantito il collegamento da remoto.

Lunedì 20 e martedì 21 maggio:

• si terrà presso l’Università di Palermo, un grande convegno scientifico: la comunità scientifica nazionale e internazionale condividerà i risultati più significativi delle ultime ricerche.

Mercoledì 22 maggio:

• sarà invece una giornata dedicata al dialogo con istituzioni, nazionali e internazionali, e sarà presentato il progetto del Gateway di Palermo, progetto finalizzato a collegare la comunità scientifica con il sistema delle imprese, le amministrazioni pubbliche e i professionisti della conservazione della biodiversità.