Scienze Umanistiche e Sociali - Università degli Studi di Sassari

Telefono: +39 079.229.644
Fax: +39 079.229.645
e-mail: mariotti@uniss.itdip.scienze.umanistiche.sociali@pec.uniss.it

Istituito nel 2012 per effetto della legge 240/2010, il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari è il risultato della parziale fusione delle vecchie facoltà di Lettere e Filosofia e di Lingue e Letteratura Straniere. La sua offerta didattica mira alla formazione di professionisti che possano facilitare la crescita dei rapporti internazionali della Sardegna, lo sviluppo dei sistemi turistici attraverso la valorizzazione del suo ricco patrimonio culturale e la programmazione e gestione di politiche e servizi sociali.

Il dipartimento propone corsi di I e II livello. Tutti i percorsi di studio sono ad accesso libero, ad eccezione di quello triennale in Servizio Sociale ad Indirizzo Europeo, che prevede il numero programmato. Ciascun corso di laurea garantisce l’integrazione tra l’acquisizione di conoscenze teoriche e quella di competenze pratiche, provvedendo ad organizzare tirocini formativi specifici.

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari guarda con grande attenzione alle nuove tecnologie di comunicazione. È dotato infatti di un’aula informatica di ultima generazione e di laboratori multimediali forniti di tutte le attrezzature più importanti, dai videoproiettori al collegamento wi-fi.

Nell’ottica della crescita dell’internazionalizzazione della regione, gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari hanno modo di effettuare esperienze all’estero grazie alle tantissime convenzioni stipulate con atenei stranieri nell’ambito dei programmi Erasmus ed Erasmus Placement. Inoltre, tra le lingue insegnate ci sono anche l‘arabo e il cinese, per meglio soddisfare le richieste di enti e aziende che, con sempre maggiore frequenza, si affacciano su questi mercati.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli Studi di Sassari

• Mediazione Linguistica e Culturale
  • Scienze del Turismo Culturale
  • Servizio Sociale ad Indirizzo Europeo