Università della Valle d'Aosta

Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta
Strada Cappuccini, 2A – 11100 AOSTA
Telefono: +39 0165.306.711
Fax: +39 0165.306.749
e-mail: u-orientamento@univda.it

Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta nasce a seguito del riassetto delle strutture universitarie che coordinano la didattica voluto dalla cosiddetta “riforma Gelmini” (legge 240/2010) e raggruppa i corsi di laurea precedentemente afferenti alle facoltà di Psicologia, Lingue e Comunicazione e Scienze della Formazione.

La didattica svolta all’interno del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta si caratterizza per l’alta formazione settoriale e per il concreto indirizzo professionalizzante. In quest’ottica, agli iscritti si offre un’alternanza delle lezioni tradizionali con le fondamentali attività di apprendimento e sperimentazione sul campo attraverso tirocini e stage (sia residenziali che internazionali). Un ruolo molto importante è anche quello della formazione all’estero, incentivata grazie all’adesione al progetto Erasmus.

Sempre nel solco dell’internazionalità, il corso di laurea in Lingue e Comunicazione per l’Impresa e il Turismo prevede un anno di frequenza presso la sede di Chambéry (Francia) dell’Università della Savoia, permettendo così di conseguire un doppio titolo di studio, valevole in entrambi i paesi. Inoltre, frequentando un anno aggiuntivo presso la Faculty of Business, Environment and Society dell’Università di Coventry (Regno Unito) lo studente può ottenere anche un terzo titolo accademico.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta

  • Lingue e Comunicazione per l’Impresa e il Turismo
  • Scienze e Tecniche Psicologiche

L’offerta formativa a ciclo unico del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta

  • Scienze della Formazione Primaria

Sito web del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aosta