Scienze Politiche - Università degli Studi di Palermo

Scienze Politiche – Università degli Studi di Palermo

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

Università degli Studi di PalermoFacoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo
Via Maqueda, 324 – 90134 PALERMO
Telefono: +39 091.238.927.16
Fax: +39 091.329.302
e-mail: csgpol@unipa.it

Fondata nel 1989, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo si distingue per la fitta rete di rapporti che intrattiene con prestigiose realtà internazionali.

L’apertura verso l’estero è testimoniata anche da proposte formative quali il corso di laurea interateneo in Modelli di Dinamica dei Sistemi per lo Sviluppo Sostenibile delle Organizzazioni, tenuto interamente in lingua inglese ed organizzato in collaborazione con l’Università di Bergen (Norvegia), la Radbound University di Nijmegen (Olanda) e il Lund University Centre for Sustainability Studies (Svezia).

Per incentivare l’internazionalizzazione viene offerta agli studenti la possibilità di effettuare viaggi d’istruzione annuali, scambi Erasmus e con istituzioni straniere tra cui la Univeristy of London e la Peoples’ Friendship University (Russia). Proprio gli innumerevoli rapporti con l’estero e l’attenzione nei confronti dello studio delle lingue straniere possono favorire l’inserimento dei laureati nelle più prestigiose istituzioni internazionali e, in particolare, in quelle dell’Unione Europea.

L’accesso ai corsi di laurea è libero, ma negli ultimi anni la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo ha introdotto un test d’ingresso obbligatorio per verificare la preparazione di base degli aspiranti studenti, così da indirizzarli eventualmente a corsi propedeutici e di recupero.

Infine, la Facoltà di Scienze Poltiche dell’Università degli Studi di Palermo è sede dell’International Association of Political Science Students, di cui detiene la vicepresidenza internazionale ed ha conferito la laurea honoris causa allo studioso storico-comparista di fama mondiale Alan Watson.

L’offerta formativa di I livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo

• Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Palermo