Lettere e Filosofia - Università degli Studi della Basilicata

Telefono: +39 0971.202.370 / 168
Fax: +39 0971.202.281
e-mail: segrdidatticalettere@unibas.it

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata, pur nel rispetto dell’impianto classico degli studi presenti solitamente nelle facoltà analoghe delle altre università italiane, ha scelto di differenziare la propria offerta formativa distribuendola su due sedi: una nella città di Potenza, in cui è presente la maggior parte dei percorsi di studio, e un’altra nella città di Matera, in cui la didattica è dedicata esclusivamente allo studio dell’area Beni Culturali.

Nella sede principale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata è attivo un corso triennale che fornisce la preparazione di base negli ambiti letterario, filologico, linguistico, filosofico, storico e geografico. I corsi di laurea magistrale proseguono la formazione nei settori principali, ma al contempo si specializzano in tre aree in particolare: quella archeologica, quella storica e infine quella filosofica e delle scienze della comunicazione. A Matera, invece, maggior spazio sarà dedicato all’approfondimento delle conoscenze negli ambiti archeologico, artistico, storico-documentario e demoetnoantropologico, con l’obiettivo di fornire una solida preparazione nel campo della tutela e promozione dei Beni Culturali e di consentire un inserimento nel settore del turismo.

L’offerta formativa di I livello Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata

• Operatore dei Beni Culturali (Matera)
  • Studi Letterari, Linguistici e Storico-Filosofici

L’offerta formativa di II livello della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi della Basilicata