psicologia

La laurea in Psicologia è presente in 17 università nella facoltà di Psicologia ma anche in un paio di atenei all’interno delle facoltà di Psicologia e scienze della formazione e di Scienze cognitive e in altri 13 atenei con corsi di laurea in Scienze e tecniche psicologiche all’interno della facoltà di Scienze della formazione.

Rinomati per l’insegnamento della psicologia, grazie alla storicità e alla qualità della facoltà stessa, gli atenei di Padova e il San Raffaele di Milano.

La laurea in Psicologia prevede corsi di laurea più specializzati quali Psicologia clinica, Psicologia scolastica, Psicologia delle organizzazioni. La laurea in Psicologia si propone di fornire allo studente sia conoscenze teoriche sulla psicologia, sia competenze tecniche in vista di un futuro professionale.

Le materie studiate per la laurea in Psicologia in tutti gli atenei sono psicologia generale, dello sviluppo, sociale, del lavoro e clinica, la biologia e le neuroscienze, e l’inglese. L’ultimo anno e la laurea magistrale prevedono parecchi mesi di tirocinio in istituti, ospedali, scuole e molte ore di laboratorio per l’approfondimento delle varie tecniche psicologiche.

Si può accedere ai corsi di laurea in Psicologia con un qualsiasi diploma quinquennale ma sono avvantaggiati i ragazzi che hanno frequentato un liceo psicopedagogico o un liceo classico. La laurea in Psicologia non prevede per legge un test d’ingresso selettivo ma la maggior parte degli atenei hanno reso la laurea in Psicologia un percorso a numero chiuso.

Dopo la laurea in Psicologia è necessario superare l’Esame di stato per ottenere la qualifica di psicologo che, non dimenticatelo, non è un titolo medico (quindi non potrà prescrivere farmaci). Tra i principali sbocchi professionali post laurea in Psicologia la collaborazione con i medici dei servizi di salute mentale e di riabilitazione, l’inserimento in strutture scolastiche e presso enti o associazioni con funzioni di orientamento e di supporto al recupero dei deficit di apprendimento o la libera professione di psicologo.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Psicologia: