laurea in lettere

La laurea in Lettere è regina tra le lauree umanistiche: è presente in quasi tutti gli atenei italiani e in molti di essi è una delle facoltà storiche. La laurea in Lettere approfondisce in particolare materie letterarie, linguistiche, storiche, artistiche.

La laurea in Lettere è solitamente parte della facoltà di Lettere e filosofia che comprende anche i corsi di laurea in Filosofia, Filologia e letterature moderne, Filologia e letterature dell’antichità e Scienze umanistiche.
La laurea in Lettere e tutte le lauree della facoltà di Lettere e filosofia sono triennali o magistrali (non esistono corsi a ciclo unico).

Per laurearsi in Lettere è necessario superare esami di letteratura, linguistica, storia, geografia e arte dell’età antica, medievale e moderna, almeno una lingua dell’Unione Europea, archivistica telematica e informatica. Le altre competenze più specifiche dipendono dal corso di laurea frequentato. Per esempio la laurea in Lettere, filologia e letterature moderne e quella in Lettere filologia e letterature dell’antichità, presenti nella maggior parte degli atenei, sono strutturate in modo simile ma differiscono per l’approfondimento dello studio di diversi periodi storici e letterari.

La laurea in Lettere non prevede test d’ingresso e numero chiuso. Sono avvantaggiati negli studi umanistici i ragazzi che hanno frequentato licei classici e linguistici, istituti magistrali e psicopedagogici, anche se l’accesso alla laurea in Lettere è consentito a tutti coloro in possesso di un diploma quinquennale di qualsiasi genere.

Tutti i corsi della laurea in Lettere consentono sbocchi nella docenza e nell’insegnamento primario e secondario. Ma l’insegnamento non è l’unica opportunità: chi consegue una laurea in Lettere, infatti, può trovare occupazione nel campo dell’editoria, della conservazione dei beni culturali e in generale in enti pubblici o privati che si occupano di organizzare attività culturali. Altri possibili sbocchi occupazionali sono previsti nei settori della rappresentazione e dell’analisi del territorio e della promozione del turismo.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Lettere: