laurea in geologia

Se volete studiare la Terra in tutti i suoi aspetti, la laurea in Geologia è il percorso formativo che state cercando. Rocce, minerali, terremoti, idrocarburi, corsi d’acqua, vulcani e molto altro ancora sono infatti oggetto di studio della disciplina, che indaga i vari processi che concorrono al costante rimodellamento e cambiamento del Pianeta e aiuta a comprendere e prevedere le calamità naturali.

La laurea in Geologia è proposta da numerosi atenei in tutta Italia. Tra le città principali che la offrono è possibile ricordare Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino. I corsi di laurea, a seconda che siano di I o di II livello e dell’ateneo a cui fanno capo, possono assumere diverse denominazioni. Le classi di riferimento per la laurea in Geologia sono Scienze geologiche (L-34) e Scienze e tecnologie geologiche (LM-74).

Percorso formativo e requisiti d’accesso
I piani didattici dei corsi di laurea in Geologia prevedono l’approfondimento dei numerosi ambiti specialistici in cui si articola la disciplina. Le lezioni teoriche e i laboratori punteranno pertanto all’acquisizione di specifiche competenze in materia di Idrologia, Geomorfologia, Stratigrafia e Sedimentologia, Paleontologia, Tettonica, Mineralogia, Petrografia, Geochimica, Vulcanologia e Geofisica. Per poter intraprendere un corso di laurea in Geologia e proseguire speditamente negli studi è necessario avere una propensione per le discipline del ramo chimico-fisico e matematico e buone conoscenze di base nel campo delle Scienze della Terra.

Sbocchi professionali
La laurea in Geologia apre numerose opportunità nel mondo del lavoro. Tale titolo di studio consente infatti di inserirsi all’interno di enti pubblici e privati, occupandosi di rilevamento e telerilevamento geodetico, topografico, oceanografico ed atmosferico, ovvero della stima dei rischi geologici, vulcanici, sismici e idrogeologici, nonché della loro prevenzione attraverso la progettazione e la realizzazione di appositi interventi strutturali e non strutturali. Inoltre, dopo aver superato l’apposito esame di Stato ed essersi iscritti all’albo professionale, i possessori di una laurea in Geologia possono esercitare l’attività libero professionale operando come consulenti nella realizzazione di opere pubbliche e private, effettuando indagini geognostiche e geotecniche, e stilando perizie in proposito.

Ecco nel dettaglio dove prendere una laurea in Geologia: