certificazione lingua tedesca

La lingua tedesca è diffusa quanto quella inglese ed è la lingua ufficiale della Germania, Austria, Lussemburgo, Belgio, Liechtenstein e Svizzera. La certificazione della lingua tedesca è richiesta nella maggior parte dei corsi post laurea.

Ad occuparsi della diffusione nel mondo del tedesco è il Goethe Institut, presente con le sue varie sedi in tutto il mondo. È possibile ottenere la certificazione della lingua tedesca attraverso vari test, a seconda del grado di conoscenza del tedesco posseduto ed è consigliata se si intende studiare in Germania o negli altri paesi dove si parla il tedesco.

Il ZD – Zertifikat Deutsch – per esempio, è un certificato base utile per la certificazione della lingua tedesca che attesta la familiarità e dunque una conoscenza base del tedesco, soprattutto nelle occasioni quotidiane o in contesti professionali.

Un’altra certificazione della lingua tedesca è il TestDaF – Test Deutsch als Fremdsprache – molto richiesto per l’iscrizione a corsi post laurea. Questo test è strutturato in quattro sezioni: comprensione di lettura, comprensione d’ascolto, espressione scritta e orale.

Per la certificazione della lingua tedesca si può fare riferimento anche al ZMP o Zentrale Mittelstufenpru-fung, che certifica una conoscenza della lingua tedesca di base, sia scritta che parlata. Ma il ZMP certifica anche la comprensione di testi di elevata difficoltà.

Diverso è il caso del test ZOP – Zentrale Oberstufenprufung, che certifica una conoscenza differenziata, nei vari ambiti della lingua tedesca di base con la comprensione di testi più complessi.