Le certificazioni di lingua inglese livello A2: chi può ottenerle e perché sono utili

Le certificazioni di lingua inglese livello A2

da | Lug 2018 | Test di inglese | 2 commenti

Avete una conoscenza che va oltre i primi rudimenti, ma non è ancora all’altezza di quella di un utente autonomo? Se è così, il vostro profilo corrisponde alla perfezione a quello individuato dalle certificazioni di lingua inglese livello A2. Si tratta del gradino successivo rispetto al livello A1 – il più basso – e precedente rispetto al B1, che attesta una familiarità più elevata con la l’inglese.

Le certificazioni di lingua inglese livello A2 sono riferite a utenti di base, la cui padronanza si avvicina a quella degli utenti del gruppo superiore (autonomi). Secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), il raggiungimento del livello A2 implica la capacità di capire parole ed espressioni di uso frequente riferite alla persona stessa, alla famiglia, agli acquisti, al mondo del lavoro e all’ambiente circostante. Sul piano della comprensione uditiva, inoltre, il conseguimento di certificazioni di lingua inglese livello A2 presuppone la capacità di comprendere le informazioni essenziali contenute in messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.

Rispetto alla lettura, le certificazioni di lingua inglese livello A2 richiedono la capacità di leggere testi molto brevi e semplici (menù, programmi, pubblicità e orari) e trovare informazioni specifiche e prevedibili, nonché di comprendere succinte lettere personali. Per quanto riguarda l’interazione orale, occorre essere in grado di comunicare affrontando compiti semplici e di routine, con scambio di informazioni su argomenti e attività consuete.

Le certificazioni di lingua inglese livello A2 attestano la capacità di usare una serie di espressioni e frasi formate da parole semplici per descrivere la propria famiglia, le proprie condizioni di vita, la carriera scolastica e il proprio lavoro. In aggiunta a tutto questo, certificano la capacità di prendere semplici appunti, scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati o una lettera personale di tipo elementare, ad esempio per ringraziare qualcuno.

A livello lessicale, per le certificazioni di lingua inglese livello A2 è necessario avere padronanza dei termini riferiti ad abbigliamento, cibo, bevande, istruzione, vita quotidiana, intrattenimento e media, salute, hobby, casa, sentimenti, trasporti, sport, viaggi, condizioni climatiche, professioni, shopping.

Le conoscenze grammaticali richieste per il conseguimento delle certificazioni di lingua inglese livello A2 sono:

• Verbi regolari e irregolari
  • Verbi modali
  • Simple present, simple past, imperativo e presente semplice in forma passiva
  • Reported speech
  • Comparativi e superlativi
  • Wh- questions

La preparazione che fornisce il percorso scolastico dovrebbe essere sufficiente per superare gli esami e acquisire le certificazioni di lingua inglese livello A2.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

Vecchi
Nuovi Most Voted