Ambiente, Costruzioni e Design - SUPSI

Ambiente, Costruzioni e Design – SUPSI

da | Mar 2012 | Facoltà | 0 commenti

SUPSI – Scuola universitaria della Svizzera italianaDipartimento di Ambiente, Costruzioni e Design della SUPSI – Scuola Universitaria della Svizzera Italiana
Campus Trevano – 6952 Canobbio SVIZZERA
Telefono: +41 058.666.63.00
Fax: +41 058.666.63.09
e-mail: dacd@supsi.ch

Il Dipartimento di Ambiente, Costruzioni e Design della SUPSI, ha come obiettivo principale la valorizzazione e la tutela del proprio territorio di riferimento: un territorio frontaliero che vede la presenza di culture ed esigenze differenti. In particolare, l’offerta formativa vuole contribuire alla gestione sostenibile dei Cantoni Alpini della Confederazione Elvetica e dell’area del Nord Italia. Naturalmente le finalità del dipartimento non si limitano a questo ma cercano di travalicare i confini locali.

Per questo, seguendo la tendenza generale dell’ateneo, il Dipartimento di Ambiente, Costruzioni e Design della SUPSI ha deciso di strutturare la propria offerta formativa secondo l’impostazione anglosassone volendole dare una dimensione espressamente internazionale. I corsi di laurea vengono quindi distinti in Bachelor (I livello), della durata di tre anni, e in Master (II livello) biennali. Particolare è anche la scelta delle discipline su cui si concentra l’offerta. A fianco di percorsi “classici” come Architettura, Architettura d’Interni ed Ingegneria Civile, si offrono itinerari insoliti come quello in Ingegneria Geomatica e quello in Comunicazione Visiva, nei quali le caratteristiche del paesaggio e del territorio sono al centro dell’impianto didattico.

Arricchiscono l’offerta due corsi di laurea di secondo livello svolti in collaborazione con atenei di altri cantoni svizzeri: quello in Regia Cinematografica e quello in Interior-Architectural Design.

L’offerta formativa di I livello del Dipartimento di Ambiente, Costruzioni e Design della SUPSI – Scuola Universitaria della Svizzera Italiana

• Architettura
  • Architettura d’Interni
  • Conservazione