Pepperdine University (USA), pellicani attaccano durante cerimonia di laurea

Pepperdine University (USA), pellicani attaccano la cerimonia di laurea

da | Mag 2018 | News | 0 commenti

Attenzione ai pellicani. Tra gli imprevisti nel giorno della laurea potrebbero esserci anche loro. Ne sanno qualcosa i neolaureati della Pepperdine University, in California, che lo scorso venerdì si sono improvvisamente ritrovati un paio di questi uccelli alla cerimonia di proclamazione e consegna delle pergamene. I volatili, appartenenti alla specie dei pellicani bruni, sono planati sulla folla riunita per l’evento, scatenando reazioni contrastanti tra i presenti. Alcuni sono sembrati divertiti e incuriositi dal fuori programma. Altri piuttosto spaventati, soprattutto viste le ragguardevoli dimensioni degli “imbucati”.

Ospiti inattesi di “peso”: i pellicani bruni possono pesare anche più di 5 kg

Fino al 2009 negli USA erano considerati una specie a rischio, a causa dell’uso di alcuni pesticidi. Ma i pellicani bruni scesi sui laureandi e i loro parenti sembravano tutt’altro che indifesi. E, anche grazie alla loro stazza, è stato impossibile ignorarne la presenza. Questa specie di uccelli, infatti, è particolarmente grande: gli esemplari misurano tra i 106 e i 137 cm e hanno un peso compreso tra i 2,75 e i 5,5 kg. Con una apertura alare che può arrivare a 2 metri e mezzo.

Quando i pellicani si sono avvicinati alla folla si sono alzate grida e alcuni sono scappati dai propri posti, temendo di essere attaccati dai grossi volatili. Il cui becco non ha di certo un aspetto rassicurante. Tanto più che uno ha deciso di atterrare proprio sui parenti dei laureandi, mettendosi a saltellare di sedia in sedia.

Per allontanare i pellicani ci sono voluti tre agenti della sicurezza

La discesa dei pellicani bruni ha imposto uno stop alla cerimonia di laurea. Affinché si potesse riprendere, sono prontamente intervenuti gli uomini della sicurezza. Ma per riuscire a scacciare gli uccelli, che sembravano non volerne sapere di allontanarsi, ci sono voluti ben tre agenti. Uno dei quali, nel tentativo di riportare tutto alla normalità, è stato beccato da uno dei volatili.

La circostanza, che a noi pare surreale, in realtà non è del tutto sorprendente in California. I pellicani bruni sono molto diffusi in tutta la costa del Pacifico e sembra che non disdegnino di “imbucarsi” in caso di eventi che si tengono all’aperto.

Il video dell’incursione dei pellicani