Home News Ammissione università Medicina, è boom di iscrizioni ai test

Medicina, è boom di iscrizioni ai test

boom iscrizioni test medicina 2010

È boom di iscrizioni ai test di medicina, anche quest’anno l’esercito degli aspiranti medici è massiccio. Emerge dalle notizie delle ultime ore relative alle diverse città universitarie italiane che ospitano le facoltà di Medicina. Gli iscritti ai test ancora una volta superano di gran lunga i posti disponibili, e sono in crescita rispetto agli anni passati.

È così alla Federico II di Napoli, per esempio, dove – lo sottolinea Il Mattino di Napoli – saranno 3.739 gli studenti a presentarsi il 2 settembre prossimo per sostenere il test d’ammissione a medicina 2010, a fronte dei 350 posti disponibili per gli studenti, di cui 20 destinate agli studenti stranieri. Un incremento netto rispetto a quello registrato negli scorsi anni che conta circa mille domande in più rispetto al 2009.

Alla Bicocca di Milano – si legge invece su La Repubblica-Milano – le domande per le iscrizioni ai test di medicina sarebbero il 40 per cento in più rispetto al 2009. E stando alle prime anticipazioni anche al San Raffaele e alla Statale ci saranno più studenti dell’anno scorso a sostenere il test d’ammissione.

All’Università di Genova quest’anno ci sono state 3300 iscrizioni in più ai test di medicina rispetto allo scorso anno (13.596 contro le 10.228 del 2009, includendo però tutte le lauree di area sanitaria), lo rende noto La Repubblica-Genova. Scenario simile all’Università di Firenze, dove il boom di iscrizioni ai test di medicina si è registrato negli ultimi anni, con iscrizioni superiori di 6-7 volte rispetto al numero dei posti disponibili.

Insomma, a quanto pare il camice bianco esercita ancora un forte appeal sull’immaginario dei giovani italiani, forse per l’autorevolezza che gli viene conferita, forse per essere una delle lauree più richieste e remunerate.

3 Commenti

1. fare il medico deve essere solo e soltanto una missione in cui crederci e porsi come obiettivo finale la salvaguardia della VITA di TUTTI GLI ESSERI VIVENTI.

2. Rispondendo a gigi,
    scegliere medicina per tranquillità e denaro è sbagliato e irrispettoso nei confronti di tanti malati che si fidano e affidano la propria vita a coloro la cui professione è tale non perché fondata sul guadagno, ma perché è una missione che i medici compiono con Dedizione e Passione. Queste sono le basi su cui deve poggiare la personalità degli aspiranti medici. Perciò, a voi tutti che vi iscrivete a questa facoltà, fatevi prima un esame di coscienza. Non è il denaro che è in gioco, ma lla vita di esseri umani e l’amore per la vita stessa!

3. L’Unica laurea ESISTENTE che garantisce una tranquillità futura è Medicina. Per cui INTELLIGENTE è chi focalizza le proprie energie e danaro in questo settore. Le altre lauree in circolazione servono solo e solamente per pagare il personale docente universitario… e restare disoccupati in uno stato incurante dei giovani…