università aosta

L’Università di Aosta è un ateneo regionale di recentissima formazione: venne fondata nel settembre del 2000 e nell’ottobre dello stesso anno ottenne l’autorizzazione al rilascio di titoli con valore legale. Da allora ha continuato a crescere e ad evolversi, con grande attenzione alla qualità della ricerca e della didattica.

Date le piccole dimensioni, l’offerta formativa dell’Università di Aosta è ridotta, ma presenta molti punti di forza fra cui la presenza di docenti di alto profilo. Aosta ospita anche una sede distaccata dell’Università di Torino. Mentre quest’ultima offre corsi di laurea afferenti soltanto all’area sanitaria, l’Università di Aosta presenta corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico che rientrano nelle aree disciplinari umanistica e sociale.

L’offerta per la formazione post laurea è anch’essa mirata, permettendo di scegliere fra un numero limitato di master, scuole di specializzazione, corsi di abilitazione.

Oltre alla sede cittadina, l’Università di Aosta ne ha una secondaria a Saint-Christoph, attiva dall’anno accademico 2006/2007. Entrambe sono comodamente raggiungibili con i trasporti pubblici urbani ed extraurbani

Per quanto riguarda i servizi, l’Università di Aosta ha predisposto una Carta dei Servizi in cui sancisce le modalità di erogazione degli stessi. L’ateneo mette a disposizione un servizio di tutorato, una piattaforma di e-learning per permettere anche agli studenti lavoratori di seguire agevolmente i corsi e una sezione del sito riservata agli studenti, per consentire loro di effettuare iscrizioni, immatricolazioni e prenotazioni degli esami e seguire la propria carriera.

Infine, l’Università di Aosta dispone di una biblioteca d’ateneo che permette di accedere a risorse bibliografiche cartacee e digitali. In alternativa, gli studenti possono consultare le altre biblioteche di Aosta, fra le quali spiccano la biblioteca regionale di Aosta e il Sistema Bibliotecario Regionale, che gestisce e coordina tutte le biblioteche del territorio.

Ecco le università di Aosta: