Politecnico di TorinoPolitecnico di Torino
Corso Duca degli Abruzzi, 24 – 10129 TORINO
Telefono: +39 011.090.61.00
Fax: +39 011.090.63.29

Nato agli albori del Novecento da una costola dell’ateneo cittadino, il Politecnico di Torino doveva rispondere alle esigenze di un territorio che si avviava all’industrializzazione. Tale missione è stata sempre svolta con enorme successo ed oggi l’istituzione rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per quanto riguarda la formazione e la ricerca in ambito tecnico.

Grazie al suo enorme prestigio, il Politecnico di Torino è in grado di attrarre studenti da tutta Italia e anche dall’estero e i suoi laureati trovano meno difficoltà ad immettersi nel mondo del lavoro. L’ateneo, infatti, offre insegnamenti di altissimo profilo e una ricerca all’avanguardia anche grazie al Business Research Center, dove importanti imprese internazionali hanno stabilito propri laboratori. Inoltre, vengono favoriti i progetti innovativi, al punto che negli ultimi dieci anni l’ateneo ha supportato la nascita di oltre 100 start-up.

Nel corso degli anni l’ateneo ha in parte abbandonato la sede storica del Palazzo del Valentino, dove oggi rimane solo la facoltà di Architettura, per trasferirsi nella moderna cittadella di Corso Duca degli Abruzzi. Il Politecnico di Torino, tuttavia, ha un forte legame con tutto il territorio regionale ed oltre alle strutture cittadine ha sedi didattiche decentrate a Biella, Vercelli, Alessandria, Verrés e Mondovì.

Le facoltà del Politecnico di Torino