Notte dei Ricercatori 2012, l'Italia fa conoscere la ricerca
allenati con i nostri test di ammissione e orientamento gratuiti

test di ammissione
facoltà a numero chiuso

test attitudinale universitario
l’area di studio più adatta a te

test orientamento facoltà
facoltà che fa per te

test di inglese
valuta il tuo livello

Notte dei Ricercatori 2012, l’Italia porta la ricerca nella vita quotidiana

da | Set 2012 | News | 0 commenti

La ricerca scende in piazza il 28 settembre 2012 con l’ottava edizione della Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione europea alla quale parteciperanno 24 città italiane raccolte in 7 progetti diversi. In programma esperimenti, mostre, visite guidate, seminari divulgativi, dimostrazioni scientifiche e anche spettacoli e concerti, per avvicinare la ricerca alla vita di ognuno di noi.
L’Italia è uno dei Paesi più attivi in questa iniziativa, che vede coinvolte molte università e alla quale, nell’edizione 2011, hanno partecipato migliaia di persone. I progetti di quest’anno sono LUNA 2012, RESPEcT, SHARE, C4R, MEETmeTONIGHT, VenetoNight 2012 e LIGHT 2012; spazieranno da nord a sud, in un’azione coordinata che vedrà l’associazione di più città e centri di ricerca in manifestazioni aggregate. In Toscana, inoltre, si svolgerà un evento associato alla Notte dei Ricercatori, chiamato SHINE! (Scientist are Humans – Interactive Night of Entertainment).

La parte più corposa dell’iniziativa sulla ricerca si svolgerà in Lombardia, dove in otto città – Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia – prenderà vita il progetto MEETmeTONIGHT, ricco di oltre 200 manifestazioni diverse. In Veneto, i centri del sapere di tre città – Padova, Venezia e Verona – daranno luogo a VenetoNight 2012, con numerose iniziative adatte al pubblico di ogni età. In Alto Adige saranno 16 le tappe della Notte dei Ricercatori: la città di Bolzano sarà la protagonista degli eventi di LUNA 2012, all’interno dei quali ognuno potrà creare il proprio percorso di scoperta.
Genova, La Spezia e Sarzana animeranno il progetto C4R, dedicando la Notte dei Ricercatori a Renato Dulbecco, il premio nobel recentemente scomparso. SHARE (Society Heading for Awareness in Research Engagement) è il nome che l’evento prenderà invece in Piemonte, dove Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli collaboreranno grazie all’opera di coordinamento svolta da Agorà Scienza. Roma e Palermo daranno vita a LIGHT 2012: il tema della Notte dei Ricercatori sarà in questo caso “Science on Breaking News”, ossia “La scienza in prima pagina”. La capitale parteciperà però anche a RESPEcT, insieme alla città di Frascati. In Toscana, infine, SHINE! coinvolgerà Firenze, Pisa, Siena e Grosseto, con un ricco programma che si articolerà nelle varie città con decine di eventi in contemporanea.

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
Registrati
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments