Notte dei Ricercatori 2012

La ricerca scende in piazza il 28 settembre 2012 con l’ottava edizione della Notte dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione europea alla quale parteciperanno 24 città italiane raccolte in 7 progetti diversi. In programma esperimenti, mostre, visite guidate, seminari divulgativi, dimostrazioni scientifiche e anche spettacoli e concerti, per avvicinare la ricerca alla vita di ognuno di noi.

L’Italia è uno dei Paesi più attivi in questa iniziativa, che vede coinvolte molte università e alla quale, nell’edizione 2011, hanno partecipato migliaia di persone. I progetti di quest’anno sono LUNA 2012, RESPEcT, SHARE, C4R, MEETmeTONIGHT, VenetoNight 2012 e LIGHT 2012; spazieranno da nord a sud, in un’azione coordinata che vedrà l’associazione di più città e centri di ricerca in manifestazioni aggregate. In Toscana, inoltre, si svolgerà un evento associato alla Notte dei Ricercatori, chiamato SHINE! (Scientist are Humans – Interactive Night of Entertainment).

La parte più corposa dell’iniziativa sulla ricerca si svolgerà in Lombardia, dove in otto città – Milano, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova e Pavia – prenderà vita il progetto MEETmeTONIGHT, ricco di oltre 200 manifestazioni diverse. In Veneto, i centri del sapere di tre città – Padova, Venezia e Verona – daranno luogo a VenetoNight 2012, con numerose iniziative adatte al pubblico di ogni età. In Alto Adige saranno 16 le tappe della Notte dei Ricercatori: la città di Bolzano sarà la protagonista degli eventi di LUNA 2012, all’interno dei quali ognuno potrà creare il proprio percorso di scoperta.

Genova, La Spezia e Sarzana animeranno il progetto C4R, dedicando la Notte dei Ricercatori a Renato Dulbecco, il premio nobel recentemente scomparso. SHARE (Society Heading for Awareness in Research Engagement) è il nome che l’evento prenderà invece in Piemonte, dove Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli collaboreranno grazie all’opera di coordinamento svolta da Agorà Scienza. Roma e Palermo daranno vita a LIGHT 2012: il tema della Notte dei Ricercatori sarà in questo caso “Science on Breaking News”, ossia “La scienza in prima pagina”. La capitale parteciperà però anche a RESPEcT, insieme alla città di Frascati. In Toscana, infine, SHINE! coinvolgerà Firenze, Pisa, Siena e Grosseto, con un ricco programma che si articolerà nelle varie città con decine di eventi in contemporanea.