risultati test ammissione 2010

tor vergata iscrizioni test medicina 2010

Il boom di iscrizioni ai test d’ammissione a Medicina quest’anno riguarda davvero tutte le facoltà italiane. Oltre a Milano, Napoli, Verona, Palermo, Novara, tra le città prese d’assalto dai 90mila aspiranti medici c’è anche Roma. Qui, solo a Tor Vergata domani ci saranno 2426 candidati a contendersi i 240 posti disponibili. Lo rende noto l’ateneo capitolino alla vigilia del test d’ammissione per i futuri camici bianchi.

Sempre a Tor Vergata, 843 saranno invece i candidati che affronteranno il test di Odontoiatria venerdì 3, a fronte di soli 38 posti disponibili.

Oltre a Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria, prese di mira sono anche le altre lauree dell’area sanitaria. I dati provvisori forniti dall’ateneo romano parlano di 1967 iscritti ai test di Infermieristica per 1940 posti disponibili.

Ad affrontare il test per Radiologia e Radiografia saranno in circa 353, contro 35 posti disponibili. Circa 188 saranno i candidati che affronteranno il test per entrare a Dietistica e 332 per entrare a Logopedia, a fronte rispettivamente di 15 e 25 posti disponibili. Ma lo squilibrio più grande tra domanda e offerta, secondo i dati forniti provvisoriamente dall’ateneo, si registra proprio per la facoltà di Fisioterapia che ha raggiunto le 1495 domande per soli 140 posti disponibili.

Intanto continua, a poche ore dalla data del test di Medicina, il dibattito partito dalle critiche alle modalità dei test d’ingresso troppo poco meritocratici rispetto alla selezione dei candidati adatti ad accedere alle facoltà a numero chiuso.