borse studio MAE

Le borse di studio MAE, sono borse di studio istituite dal Ministero degli Affari Esteri italiano per finanziare le esperienze di studio all’estero.

Anche quest’anno, per ottenere le borse di studio MAE, verrà reso disponibile un bando da compilare sul sito ufficiale del Ministero degli Esteri ad uso e consumo degli interessati.

Le borse di studio sono rivolte a studenti, laureati e laureandi di laurea di primo livello e laurea magistrale tramite differenti formati noti come borse di studio MAE di ricerca annuali (per laureati che desiderano approfondire e specializzare le proprie conoscenze), o borse di studio MAE estive (organizzate sotto forma di corsi di lingua e cultura del paese di destinazione).

Le borsa di studio del ministero sono un’ulteriore opportunità, insieme con l’Erasmus e con il Progetto Leonardo, per studiare all’estero, sponsorizzati, questa volta dal Ministero degli Esteri.

Si può sottoscrivere multipla richiesta per le borse, salvo poi poterne reclamare una soltanto in caso di assegnazione.

I paesi di destinazioni della borsa di studio MAE sono stati membri dell’Unione Europea e non solo, nella lista ci sono anche altre località prestigiose e di interesse come USA, Australia, Nuova Zelanda, Canada…).

Per ciascun paese e tipologia di borsa, il bando prevede differenti limiti di età, periodi di soggiorno e importo della borsa variabili. Nel caso di borse di ricerca annuali sarà invece indispensabile dimostrare un buon livello di conoscenza della lingua del paese di destinazione.

Oltre a due lettere di referenze e al proprio curriculum vitae il candidato dovrà inoltre sottoscrivere un dettagliato programma di studio o di ricerca identificando argomento di trattazione e motivi per cui si è inoltrata richiesta.

Altra nota di rilievo è che queste borse di studio non vengono assegnate soltanto a studenti di qualunque disciplina (ad eccezione di dove indicato differentemente) ma anche ad artisti diplomati cui verrà richiesto l’invio di un saggio delle loro opere.

Insomma borse di studio MAE, un’altra opportunità da non lasciarsi scappare!