Home Studiare all'estero Esperienze in Europa Come partecipare al Progetto Leonardo

Come partecipare al Progetto Leonardo

Il Progetto Leonardo Da Vinci rappresenta uno dei programmi di insegnamento, crescita culturale e training promosso dall’Unione Europea, all’interno del programma Life Long Learning Programme.

Il programma promuove numerose borse di mobilità, per studenti e neolaureati, per un’esperienza di lavoro all’estero, in uno dei paesi membri dell’U.E.

La nuova versione del Progetto Leonardo ha preso il via il 1 gennaio 2007 e proseguirà fino al 2013, con l’obiettivo specifico di coinvolgere un numero crescente di studenti provenienti da tutti gli stati membri della UE.
{openx:17}

Questo significa che anche tu, studente di laurea di primo livello o laurea magistrale, laureando o laureato puoi farne parte, basta sottoscrivere il bando, anche denominato Programma Unientogether, e soprattutto avere la voglia e l’entusiasmo di intraprendere un’esperienza di crescita professionale e umana per lavorare e studiare all’estero, lontano dalle mura di casa.

Innanzitutto, non si tratta di un gemellaggio universitario come per il progetto Erasmus ma di un vero e proprio tirocinio. Il Progetto Leonardo ha durata variabile (3-12 mesi) ed è specifico per aree di attività/lauree in cui sperimentare ambienti lavorativi in realtà culturali diverse.

Enti promotori sono le università aderenti al Programma Leonardo, congiuntamente all’Unione Europea.

Il formato è simile a quello di una borsa di studio, da qui la possibilità di ottenere un rimborso delle spese affrontate e relative alla mobilità (ovvero viaggio, soggiorno all’estero, eventuale corso di lingua). La percentuale di rimborso nel Progetto Leonardo è variabile a seconda del paese di destinazione (maggiore la copertura per i paesi dell’Est Europeo, più ridotta per Paesi maggiormente richiesti come UK e Irlanda).

Il Programma riserva un’attenzione particolare alle persone svantaggiate sul mercato del lavoro, compresi i disabili, e alla promozione delle pari opportunità tra donne e uomini, per combattere la discriminazione.

Sfortunatamente, a differenza dell’Erasmus, il Progetto Leonardo non gode di pari notorietà ne visibilità e la ricerca di informazioni relative a scadenze e modalità di partecipazione può rivelarsi piuttosto difficoltosa.

Trattandosi di un Educational e Training Programme organizzato e finanziato dall’Unione Europea maggiori informazioni vengono rese disponibili sul sito ufficiale. Tuttavia i singoli bandi per l’anno 2008/09 con indicazione di modalità e scadenze del verranno resi noti sui siti delle singole università aderenti al progetto.

Prova subito il test di inglese!

Rispondi alle domande, completa il test e scopri quanto english hai nelle vene.

1 commento

  1. SONO SORIA VINCENZO NATO IL 30/10/1984, DOTTORANDO A LISBONA AL PRIMO ANNO, VORREI PARTECIPARE A QUALCHE TIROCINIO PER SOSTENTAMENTO PERSONALE, QUELLO DEL “PROGETTO LEONARDO DA VINCI” SAREBBE L’IDEALE. AIUTATEMI DANDOMI LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE. ATTENDO UNA CORTESE RISPOSTA E-MAIL,RINGRAZIO E SALUTO CORDIALMENTE.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento qui
Inserisci il tuo nome qui