borse studio DAAD

Il DAAD offre borse di studio non solo a tedeschi che vogliono recarsi all’estero, ma anche a stranieri che intendono proseguire i loro studi e le loro ricerche in Germania. Tra le diverse borse di studio DAAD, ci sono quelle riservate a studenti laureandi della triennale e della specialistica in Germanistica e traduzione che desiderano svolgere le ricerche per la tesi in Germania.

Questa tipologia di borsa offre dunque la possibilità di effettuare un soggiorno in Germania per svolgere un progetto di ricerca definito dal candidato laureando. La durata del soggiorno può variare da 1 a 3 mesi in base alla tipologia di ricerca. Mentre l’importo della borsa erogato mensilmente è di 650,00 euro.

Per candidarsi alle borse di studio DAAD occorre possedere questi requisiti:

  • essere studenti laureandi in Germanistica e traduzione (laurea triennale e laurea specialistica)
  • avere contatti documentati con un professore dell’Istituto presso il quale si intende svolgere la ricerca
  • avere un progetto di ricerca chiaro e dettagliato
  • ottima conoscenza del tedesco

Generalmente per partecipare all’assegnazione delle borse di studio DAAD per laureandi in germanistica, occorre inviare la domanda di partecipazione al concorso al DAAD, entro 5 mesi dal termine previsto per l’inizio della borsa di studio. La propria candidatura può essere inviata online attraverso un modulo in inglese o tedesco. Tutte le informazioni utili sono comunque disponibili sul sito del DAAD nella pagina riservata alle borse di studio per laureandi in Germanistica.