Studiare nel Regno Unito con gli aiuti finanziari

da | Set 2010 | Carriera universitaria all'estero | 29 commenti

Studiare nel Regno Unito non è poi così difficile. Esistono infatti finanziamenti di diversa natura. Gli aiuti finanziari per gli studenti europei, o grants, servono per sostenere i costi delle rette universitarie in Inghilterra, Galles ed Irlanda del Nord e sono offerti dal governo a tutti gli studenti europei non residenti nel Regno Unito.

Se si desidera studiare nel Regno Unito quindi ed usufruire dei grants, basta essere uno studente residente in un paese dell’Unione Europea da almeno tre anni prima di candidarsi.

Ma non esiste solo la formula dei grants come tipo di aiuto economico per studenti stranieri. In Inghilterra esistono infatti i famosi loans o prestiti, per sostenere le carriere della maggior parte degli studenti inglesi.

I prestiti servono a pagare le rette universitarie, coprono tutto il periodo di formazione universitaria e possono essere restituiti in dieci anni. I prestiti per le rette universitarie sono concesse anche agli studenti europei. Più precisamente può candidarsi per un loan un cittadino europeo che abbia vissuto in un paese dell’Unione Europea per almeno tre anni. La restituzione del prestito inizia solo quando, terminati gli studi, lo studente guadagna uno stipendio.

L’agenzia che gestisce il sistema dei prestiti per gli studenti britannici si chiama Student Loans Company. Tutte le informazioni sui prestiti e le varie tipologie di aiuti anche finanziari per studiare nel Regno Unito, sono reperibili sul sito UKCISA – UK Council for International Student Affairs.

Se sei incerto sul tuo livello di conoscenza dell’inglese, clicca qui per valutarlo gratuitamente

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedInTelegram
guest
29 Commenti
Vecchi
Nuovi Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
giuseppe villa
giuseppe villa
10 anni fa

più che un commento desidererei avere qualche informazione , se possibile.mia figlia risiede per motivi di studio a londra da due anni dove conseguirà quest’anno in giugno un titolo di istruzione teologica. vorrei sapere se , volendosi iscrivere in medicina a brighton, avrebbe diritto ad accedere ad un qualche tipo di finanziamento da parte del governo da restituire successivamente. se qualcuno potesse darmi qualche indicazione…grazie.

Fadwa
Fadwa
10 anni fa

sono una ragazza straniera di origine marocchina residente in italia da più di 10 anni. Vorrei partire x l’Inghilterra frequentare un corso di inglese per migliorare il mio inglese per poter accedere ad un’università Inglese l’anno successivo. se qualcuno mi potesse dare qualche indicazione e a chi mi devo rivolgere. Grazie

Miro
Miro
10 anni fa

Ciao ragazzi,

il sito della UCAS l’ho trovato molto utile e completo. C’è un altro articolo su Universita.it che parla proprio di quello ed è abbastanza completo. Inoltre, una volta selezionate le potenziali università io ho contattato l’ufficio di Student Services e mi hanno saputo aiutare.

Good luck

Miro

Jacques
Jacques
10 anni fa

Sono medico congolese laureato in Italia, sto cercando una borsa di studio per
entrare in scuola di specializzazione in pediatria in Inghilterra.

Laura
Laura
9 anni fa

Sono una studentessa di 17 anni al quarto anno di agraria (ITAS con specializzazione enologica), ho già fatto un paio di vacanze studio per l’inglese in Irlanda ed in Inghilterra. Vorrei sapere se esistono delle agevolazioni per continuare gli studi in Inghilterra, per conseguire il diploma e la laurea.

Luca
Luca
9 anni fa

Salve, io sono uno studente di 17 anni è frequento un liceo scientifico. Io sono in quarta e mi piacerebbe frequentare il quinto anno in Inghilterra per poi accedere direttamente alle università britanniche. Le mie domande sono le seguenti: posso farlo? Se si, come?
Grazie in anticipo per la risposta,
Arrivederci

rezi
rezi
9 anni fa

salve, sono una studentessa al quarto anno dell’università di medicina e chirurgia degli studi di perugia, volevo informazioni se e possibile continuare gli studi verso le università di Londra. grazie

Ma_ria
Ma_ria
9 anni fa

Vorrei studiare alla SOAS di Londra. Qualcuno potrebbe darmi delle informazioni su tariffe, sconti e agevolazioni?

Daniel
Daniel
9 anni fa

Salve, sono un ragazzo bulgaro di 19 anni. Sto da 8 anni in Italia e ad agosto ho finito il 5 anno di un professionale sui servizi turistici ed aziendali. Specializzazione Turismo. Vorrei sapere come accedere alle università di Londra o anche Manchester e quali requisiti anche fiscali servono per questo.
Ringrazio anticipatamente

elena
elena
8 anni fa

ciao mia figlia da settembre si e trasferita a Londra ha già fatto domanda per frequentare l ‘università pero’ vorremmo sapere come avere degli aiuti finanziari grazie

luigi
luigi
7 anni fa

ciao mia figlia sta preparando la richiesta d’iscrizione per frequentare l’università a londra vorremmo sapere se ci sono degli aiuti finanziari e come si accede. Grazie

luigi
luigi
7 anni fa

spero di avere notizie su quanto richiesto. grazie

ELEONORA
ELEONORA
7 anni fa

Mio figlio frequenta il 2° liceo scientifico (è del 2000) ha le idee molto chiare per il suo futuro e vorrebbe continuare i propri studi in Inghilterra. E’ possibile? Ci sono agevolazioni finanziarie? A chi posso rivolgermi?

rosine
rosine
7 anni fa

Ciao! Sono una ragazza camerunese residente in Italia da 3anni e mezzo; mi sono appena laureata in tecnologie alimentari e mi piacerebbe speciallizzarmi in controlo e sicurezza degli alimenti in Inghilterra,.ma prima possibilmente scrivermi in una scuola per migliorare il mio inglese; come dovrei procedere, è possibile usufruire degli aiuti finanziari??

Adele
Adele
7 anni fa

Salve! Mio figlio sta frequentando un Master di Iivello in Informatica (Intelligenza Artificiale) al King’s College di Londra. Vorrei sapere se potrebbe usufruire di aiuti finanziari per l’anno in corso. A chi mi posso rivolgere? Grazie

Jenny
Jenny
7 anni fa

salve! mia figlia e da settembre nella università, lei ha il prestito, e noi facciamo il possibile per aiutarla pagando il vitto e alloggio, pero adesso abbiamo delle difficoltà,ci sono dei prestiti per il vitto e alloggio grazie( premesso che i suoi voti sono ottimi)

Maria
Maria
3 anni fa
Reply to  Jenny

Ciao vorrei sapere come si trova sua figlia e come funziona il prestito grazie

Veronica
Veronica
7 anni fa

Ciao, mio figlio finisce quest’anno le medie in Italia, e con ogni probabilità ci trasferiremo in Inghilterra a breve. La high school si paga? o paghi solo le università? Grazie

amal
amal
7 anni fa

Come. Stidiare in italy.in universita

Rosaria
Rosaria
7 anni fa

A Luglio conseguirò la laurea in medicina. Desidererei conoscere se esiste qualche possibiltà di
migliorare il mio inglese scolastico, in Ighilterra, tramite qualche finanziamento od alloggio gratuito ,anche lavorando presso qualche ufficio.
Cordiali saluti

valentina
valentina
6 anni fa

Ciao, vivo e lavoro a Londra da quasi 2 anni, vorrei frequentare un corso CIMA e vorrei sapere se sono previsti degli aiuti finanziari al riguardo. Grazie in anticipo.

Chiscoci nela
Chiscoci nela
5 anni fa

Nela
Sono la mamma di un ragazza di 18 anni. Vuole andare studiare Londra. Lei vuole fare un prestito però io sono un può preocupata. È consigliato?

Maria Russo
Maria Russo
5 anni fa
Reply to  Chiscoci nela

Non è possibile consigliare o sconsigliare in assoluto questo passo. Dipende dalle prospettive occupazionali post-laurea e dalla situazione economico-finanziaria personale.

Sharon Alessi
Sharon Alessi
5 anni fa

Ho letto che una ragazza ha conseguito un titolo DI istruzione teologica, vorrei sapere che titolo è, se è a livello didattico e la scuola londinese frequentata, perché sarei interessata, grazie.shar

Roberto Francia
Roberto Francia
5 anni fa

sono laureato in chimica con una tesi sui materiali solidi (grafene) con 110. Ho ricevuto l’offerta di trasferirmi alla UCL per conseguire il Phd per la durata di 4 anni con un stipendio di 1.400 Lg/mese (che praticamente corrisponde ad un rimborso spese , permettendomi di pagare strettamente vitto ed alloggio).
Vorrei sapere se posso accedere al prestito d’onore e per quale ammontare. Grazie per la risposta

Maria Russo
Maria Russo
5 anni fa

Attualmente non è previsto che i cittadini di uno stato membro dell’UE, non residenti nel Regno Unito né in un paese del Commonwealth (come Cipro e Malta), possano beneficiare di prestiti d’onore per frequentare corsi di dottorato.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni in merito sono reperibili a questo indirizzo: https://www.gov.uk/browse/education/student-finance

jessica
jessica
4 anni fa

Salve,
vorrei chiedere un’informazione a chiunque possa in qualche modo aiutarmi. Attualmente sto frequentando il quinto anno di liceo e vorrei iniziare l’università in Inghilterra a settembre, precisamente la Sussex University , in vicinanza a Brighton. Ho dato un’occhiata ai costi dell’alloggio e inoltre ai living costs, e ho constatato che sono particolarmente elevati. Qualcuno potrebbe dirmi se sia per caso possibile essere ospitate in una famiglia, svolgendo in un certo senso una sorta di “ragazza alla pari”, così da risparmiare sui costi dell’alloggio e ottenere dei soldi per poter provvedere ai living costs?

Ayesha Siddika
Ayesha Siddika
4 anni fa

Salve, sono una ragazza del Bangladesh, abito in Italia da dieci anni. Vorrei studiare medicina in Inghilterra quali sono i requisiti necessari per accedere all’università e come si effettua l’esame UkCAT? E nel caso in cui si riesce ad entrare nell’università è possibile chiedere un prestito per lo studio anche chi non è ancora cittadino europeo ma ha comunque studiato più di tre anni in un paese Europeo?
Grazie in anticipo. Aspetto una vostra risposta

Gaelle
Gaelle
4 anni fa

Salve mi chiamo Gaëlle, ho vissuto in Francia per 5 anni causa scuola e ora voglio andare in Inghilterra sono di nazionalità italiana e vorrei chiudere come si fa per uno studente che non ha mai vissuto in Inghilterra ad avere una student loan per favore.